Mercoledì scorso, il Comitato Disciplinare della RFEF ha avviato un’inchiesta speciale in seguito agli insulti inauditi rivolti alla regina emerita Sofia durante la partita tra Sevilla e Barcellona, disputata domenica scorsa allo stadio Sánchez Pizjuán, precisamente dalla tribuna del Gol Norte.
Secondo quanto riportato nella denuncia, “Al 57° minuto del match, un gruppo di tifosi locali situati nelle sezioni N11, N12, N20, N21B e N22B ha intonato in modo corale e coordinato, per circa tre minuti, un canto che menzionava ‘Oh signor giudice, lasciami tifare per il Sevilla.
Fin da piccolo vengo a vederti e la polizia mi perseguita, dannato Telecinco, dannata Antena 3, ma la più dannata è la regina Sofia’.” Inoltre, in altri due momenti del gioco, precisamente al 10° e al 94°, dalla stessa area dello stadio sevillano è stato intonato, sempre in modo corale e coordinato, per circa 20 secondi, il canto che recitava “Barça, Barça, merda”. In seguito a questa denuncia, il comitato disciplinare ha deciso di aprire un’inchiesta straordinaria, nominando un giudice istruttore che dovrà raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di presentare una proposta di sanzione alla RFEF stessa. Questo processo richiede diverse settimane e vedremo se ci sarà una multa per il club andaluso. In caso affermativo, il Sevilla avrà la possibilità di fare ricorso al Comitato di Appello della RFEF, al TAD e all’autorità giudiziaria ordinaria.