La pressione nel mondo del calcio non è esclusiva della massima categoria. Essa si avverte e si sperimenta anche nei livelli più basilari del gioco. Per questo motivo, LaLiga e Puma hanno deciso di avviare una campagna in collaborazione con il club Dragones de Lavapiés, mirata a creare un ambiente più positivo.
Intitolata “Qui si gioca a giocare”, l’iniziativa ha visto la partecipazione di noti calciatori come Juan Iglesias (Getafe), Pep Chevarría (Rayo Vallecano) e gli ex giocatori Miguel Ángel Moya e Fernando Morientes durante l’evento di lancio. L’obiettivo principale è quello di migliorare i contesti sociali legati al calcio, poiché un sondaggio condotto da LaLiga e Puma ha evidenziato la necessità di intervenire su questo aspetto.
Dallo studio, realizzato su un campione di 1281 genitori di figli calciatori, è emerso che quasi il 75% di loro riconosce il valore formativo del calcio, mentre oltre il 45% ammette che episodi di intolleranza sono comuni in questo ambiente. La campagna, che avrà come punto di riferimento Dragones de Lavapiés, coinvolgerà anche altri sei club sparsi per la Spagna, permettendo a più di 4.000 giovani e genitori di beneficiare di un’esperienza migliore nel calcio, a prescindere dal loro livello di abilità.