L’Atlético Ottawa, uno dei club di calcio presenti nella lega canadese, rende omaggio questo fine settimana al calciatore spagnolo Alberto Zapater. Zapater, un ex storico del Real Zaragoza, gioca per la squadra canadese dal 2023. Questa celebrazione coincide con la giornata del Pilar in Spagna, che è la patrona di Zaragoza, e il giorno della Hispanità, mentre in Canada molte famiglie festeggiano il Thanksgiving.
L’Atlético Ottawa ha deciso di onorare Zapater in questa data poiché segna l’ultima partita casalinga della stagione regolare.
Attualmente, la squadra di Ottawa si trova al secondo posto nella Canadian Premier League (CPL) con 52 punti, a sole tre lunghezze dal Forge di Hamilton, che guida la classifica.
Il Cavalry di Alberta segue al terzo posto con 41 punti. Le prime cinque squadre della lega accederanno ai playoff, dove si determineranno le due finaliste.
Il trasferimento di Zapater all’Atlético Ottawa nell’estate del 2023 è stato considerato un acquisto fondamentale per il club, di proprietà dell’Atlético de Madrid. Il team ha sottolineato che “‘Zapa’ ha portato esperienza e prestigio al centrocampo di Ottawa, contribuendo a posizionare la città come un punto di riferimento per i talenti internazionali”. In aggiunta, la squadra ha messo in evidenza l’impatto che Zapater ha avuto nella comunità, dove ha segnato cinque gol per il club.
La società ha evidenziato come Zapater dedicasse tempo a diverse organizzazioni locali, integrandosi attivamente nella vita sociale della capitale canadese. “Al di fuori del campo, era sempre disponibile per cause speciali e lo faceva con grande entusiasmo,” ha dichiarato l’organizzazione, ricordando sempre il sorriso di Zapater.
Zapater, originario di Ejea de los Caballeros, dove ha iniziato la sua carriera, è stato eletto nel 2004 come miglior giovane dell’Aragona. Durante quella stagione, il centrocampista è diventato titolare nel Real Zaragoza e ha fatto il suo esordio con la nazionale spagnola Under-21. Nel 2009, ha firmato con il Genoa in Italia e, dopo un anno, è stato trasferito allo Sporting Lisbona. Nel 2011, è passato al Lokomotiv Mosca e nel 2016 ha fatto ritorno al Zaragoza, dove ha giocato per sette stagioni, fino al suo trasferimento nell’Atlético Ottawa nel 2023. Zapater è il terzo calciatore con più presenze ufficiali nella storia del Zaragoza, superato solo da Xavi Aguado e José Luis Violeta.