Da oltre dieci anni, l’Atlético de Madrid ha trovato un capitano ideale. Diego Pablo Simeone ha conquistato il titolo di miglior allenatore della storia del club, superando anche Luis Aragonés. Tuttavia, nulla dura per sempre, neanche il Cholo lo desidera.
Anche se i tifosi sperano in un futuro lontano per un cambio alla guida della squadra, prima o poi avverrà. Il club sta guardando con attenzione gli ex giocatori che hanno iniziato carriera come allenatori. Nomi come quelli di Filipe Luis e Fernando Torres sono in cima alla lista delle potenziali opzioni, ma l’Atlético sta esplorando anche altre strade.
Tuttavia, la settimana è stata difficile per due ex giocatori: Veljko Paunovic e Gabi Fernández sono stati allontanati dai loro incarichi in rispettivamente Primera e Segunda Division. Paunovic ha visto terminare la sua avventura con il Real Oviedo nonostante avesse portato la squadra alla promozione in Primera Division lo scorso giugno. Con solo due vittorie e sei sconfitte dall’inizio del campionato, la decisione di interrompere il contratto è stata presa, non senza controversia tra i tifosi. Il club ha espresso riconoscenza a Paunovic e al suo staff per l’impegno dimostrato e per il risultato storico ottenuto con la promozione. Con il suo allontanamento, non ci sarà la possibilità di un incontro nella presente stagione, privando Paunovic di uno degli scontri che più desiderava.
L’Atlético affronterà l’Oviedo nell’ultimo weekend di novembre. Un’altra notizia emersa in questo stesso weekend riguarda Gabi Fernández e il Real Zaragoza, che hanno annunciato la rescissione del contratto domenica, dopo 20 partite con la squadra di Segunda División spagnola. Il tecnico madrileno aveva come obiettivo principale quello di evitare il retrocesso. Gabi, che ha 42 anni, ha interrotto il suo contratto con il Real Zaragoza a seguito della sconfitta di sabato scorso per 2-4 contro l’Almería. Era arrivato a La Romareda a marzo per guidare la squadra negli ultimi undici match della scorsa stagione, riuscendo a garantire la salvezza all’ultima ma una parte cruciale della stagione, grazie a una vittoria fondamentale per 1-0 contro il Deportivo de La Coruña nella sua ultima partita in casa. Ex centrocampista e iconico capitano dell’Atlético de Madrid, dove ha militato tra il 2002 e il 2007 e successivamente dal 2011 al 2018, Gabi stava vivendo la sua prima esperienza come allenatore in una squadra professionistica a Zaragoza, dopo aver avuto un primo incarico con il team giovanile del Getafe.