Il ritorno contrastante di Vlachodimos tra i pali della nazionale greca

Odysseas Vlachodimos ha stupito i tifosi del Siviglia conquistando il posto da titolare, diventando in sole quattro partite il portiere con le statistiche migliori di LaLiga. Tuttavia, il portiere greco di origine tedesca, che ha fatto parte delle selezioni giovanili della Germania, non difendeva la porta della sua nazionale da quasi un anno, precisamente undici mesi.

Dopo un errore di Tzolakis, estremo difensore dell’Olympiacos, nella recente sconfitta contro la Scozia, si è riacceso il dibattito riguardo al ruolo di portiere nella selezione ellenica. Questo domenica, Vlachodimos ha indossato la maglia da portiere nella partita contro la Danimarca, dove la Grecia ha perso 3-1, escludendo così le sue possibilità di partecipare al Mondiale.

In prestito dal Newcastle, uno dei suoi obiettivi era tornare a un livello di gioco internazionale per cercare di raggiungere il torneo del 2026 negli Stati Uniti e in Canada, e le sue prestazioni con il Siviglia hanno cominciato a dare i suoi frutti. Vlachodimos si è distinto come il portiere del campionato con la differenza più positiva (+2,8) tra i gol attesi (6,8) e quelli effettivamente subiti (4). Inoltre, è il terzo portiere delle leghe europee con il miglior tasso di parate sui tiri (87,5%). È stato nominato MVP nella sfida contro il Rayo Vallecano, mentre ha salvato il Siviglia in diverse occasioni contro il Barcellona, incluso un rigore sbagliato da Lewandowski, contribuendo così al successo e alla vittoria schiacciante della sua squadra.

Manolo osserva attentamente il suo primo avversario nella competizione di coppa