Il gol sta rappresentando una sfida per l’Athletic in questo avvio di stagione. Al contrario, i rigori si rivelano un’eccezione positiva. Questo segna un’inversione rispetto alla scorsa annata, in cui il loro rapporto con i tiri dal dischetto era piuttosto problematico.
Quest’anno, i tre rigori assegnati ai leoni si sono trasformati tutti in reti, ognuno con un realizzatore diverso: Nico Williams ha segnato nella prima partita contro il Sevilla, Sancet nella seconda contro il Rayo e Iñaki nell’ultima contro il Mallorca.
Oltre alla diversità dei tiratori, c’è un’altra particolarità riguardo ai rigori. I tre penalty hanno portato al punteggio di 1-0 per l’Athletic in queste sfide giocate a San Mamés. Gli undici metri sono stati determinanti per la vittoria della squadra rojiblanca, contribuendo a tre dei quattro successi registrati finora. L’unica vittoria restante è stata ottenuta a La Cartuja. Contro il Rayo è bastato quel gol (1-0), mentre nelle partite contro il Sevilla (3-2) e il Mallorca (1-0) è stata necessaria una maggiore gestione del gioco dopo che gli avversari hanno raggiunto il pareggio.
Iñaki non aveva tirato un rigore valido dal maggio 2023, anche in quell’occasione contro i baleari. Per infortuni, mancavano specialisti come Sancet, Berenguer e Vesga, così come Nico. Il maggiore dei Williams ha dunque preso in mano la situazione, mostrando il suo ruolo di capitano: ha preso la palla in un momento in cui stava attraversando una fase difficile per quanto riguarda le reti e l’ha messa in rete. Non è stato un gol particolarmente ortodosso, visto che il tiro è passato sotto il braccio di Leo Román.
Nel corso della stagione 24-25, l’Athletic Club ha avuto a disposizione ben otto rigori, compreso quello di Iñaki nel match di Montilivi, che porta il totale a nove, escludendo i rigori della coppa a Logroño, dove il club ha trionfato. Sancet è stato l’unico a segnare in tutte e otto le occasioni, realizzando quattro gol su quattro tentativi contro il Barça, Girona al San Mamés, Rayo e Rangers. Berenguer ha sbagliato a Glasgow e Iñaki a Montilivi, mentre Vesga e Herrera hanno anch’essi fallito altre opportunità.
Nonostante le difficoltà nell’approfittare delle occasioni da gol, la squadra di Valverde può contare su un punto di forza nei rigori. Inoltre, ora la responsabilità non ricade solo su Sancet, poiché anche Nico Williams ha preso l’iniziativa, eseguendo il suo primo rigore con la maglia dell’Athletic durante questa stagione.