César Azpilicueta, difensore centrale che sta emergendo come uno dei punti di riferimento della retroguardia del Sevilla sotto la guida di Matías Almeyda, ha respinto nell’estate scorsa l’interesse di diverse squadre impegnate in competizioni europee per unirsi agli andalusi, attratto dalla proposta sportiva del club, guidata da Antonio Cordón.
Secondo quanto riportato da ‘Canal Sur Radio’, formazioni come Villarreal, Celta e Olympique di Lione avevano cercato di ingaggiare Azpilicueta, il quale era svincolato e, all’età di 36 anni, rappresentava un’esperienza rara nel calcio professionistico. Per il Villarreal, il tecnico Marcelino García Toral desiderava il giocatore per rimpiazzare l’infortunato Raúl Albiol.
Nonostante i contratti più lunghi e gli stipendi maggiori offerti, Azpilicueta ha istruito i suoi agenti di bloccare le proposte delle altre squadre. Come il cileno Alexis Sánchez, l’ex calciatore del Chelsea e dell’Atlético di Madrid ha firmato con il Sevilla nel giorno di chiusura del mercato, legandosi al club per una sola stagione. Tuttavia, il difensore esperto avrà automaticamente un rinnovo per un’altro anno se scenderà in campo in almeno 25 incontri ufficiali; un obiettivo che, barrando infortuni, è molto probabile raggiunga, poiché, dalla quarta giornata contro l’Elche, Almeyda lo ha schierato in tutte le partite, facendolo diventare uno dei giocatori con più minuti della squadra.