Si è discusso molto del reparto di centrocampo dell’Athletic, specialmente dopo l’infortunio di Prados e il carico di lavoro che stanno affrontando Jauregizar e Galarreta. Rego sta trovando sempre più spazio, mentre Valverde ha avvicinato Selton al gruppo principale.
Il giovane è passato dalla Youth League ad allenarsi con i titolari, fino a scendere in campo con la squadra riserve in breve tempo. Al di fuori dell’ambiente dell’Athletic, tre giovani ‘made in Lezama’ stanno facendo esperienza in prestito: Vencedor (Levante), Canales (Racing) e Gere (Castellón).
Ognuno di loro ha caratteristiche specifiche. Nessuno di questi giocatori è disponibile immediatamente, ma il settore sportivo tiene d’occhio i loro progressi. Tra di loro, Vencedor spicca, essendo l’unico ad esser attualmente impegnato nella massima divisione. Il giocatore di Rekalde ha avuto un ruolo di rilievo nel Levante sin dal suo arrivo, avvenuto all’ultimo minuto della sessione di trasferimenti. Dopo una prima partita in cui è rimasto in panchina senza giocare contro il Betis, ha accumulato quattro presenze da titolare in serie: contro Girona, Real Madrid, Getafe e Real Oviedo.
È vero che Vencedor è stato sostituito in tutti questi incontri, generalmente attorno al sessantesimo minuto. Tuttavia, ha conquistato la fiducia di Julián Calero nel centrocampo. Inizialmente ha fatto coppia con Oriol Rey e successivamente con Arriaga, mantenendo invariato il posto del prestito proveniente dall’Athletic. Inoltre, il Levante ha avuto un periodo positivo, totalizzando 7 punti su 12 disponibili, con una sconfitta in casa contro il Real Madrid, una vittoria a Montilivi e al Tartiere, e un pareggio al Coliseum.
Vencedor sta vivendo un momento intenso nel suo ritorno alla massima divisione. Questa è la sua terza stagione consecutiva in prestito, ed è la prima in LaLiga, dopo le esperienze con Eibar e Racing. Con la squadra di Eibar, non era un titolare fisso nella stagione 23-24, totalizzando 1.555 minuti e 16 partite da titolare. Al Racing, invece, ha aumentato significativamente il suo tempo di gioco, accumulando 2.919 minuti e 34 presenze nella formazione iniziale. Ora, con la squadra granota, sta ritrovando la sua posizione in Prima Divisione.