L’Athletic torna in campo con il morale alto dopo la recente vittoria in campionato contro il Mallorca e le buone notizie relative alla condizione fisica dei suoi giocatori chiave. Tuttavia, il compito di strappare un risultato favorevole a Elche non sarà affatto semplice.
La squadra di Eder Sarabia ha dimostrato di essere molto competitiva tra le mura amiche, avendo ottenuto 10 dei 13 punti raccolti finora nel proprio stadio, il Martínez Valero. Sono partiti con un pareggio contro il Betis (1-1), per poi conquistare tre successi consecutivi in casa contro Levante (2-0), Oviedo (1-0) e Celta (2-1).
Le performance in trasferta per i padroni di casa, però, sono state meno convincenti. Finora non hanno centrato il successo lontano da casa, avendo registrato tre pareggi apprezzabili nei primi viaggi (contro Atlético, Sevilla e Osasuna) e subendo una sconfitta nel match contro l’Alavés a Mendizorrotza (3-1) prima della pausa. Dopo la sconfitta contro il Gasteiz, l’allenatore ha riconosciuto le difficoltà della squadra, affermando: “Abbiamo disputato una delle nostre peggiori partite della stagione. È bello ricevere riconoscimenti e premi, ma quando capitano sconfitte e prestazioni negative è giusto assumere la responsabilità, perché probabilmente non sono riuscito a trasmettere ciò di cui avevamo bisogno”.