Ricordo ben quando fui convocato per la prima volta. All’epoca lavoravo con Patxi Ferreira, che era il vice di Gaizka Garitano, e scherzavamo sull’idea di comparire nella schermata degli internazionali dell’Athletic, esposta nel palco di San Mamés. Grazie alla fiducia che mi hanno dato sia Luis Enrique che De la Fuente, sono riuscito a collezionare 54 presenze in nazionale, e ho intenzione di continuare a fare il possibile per aumentare questo numero.
Mercoledì scorso, Unai Simón ha raggiunto un traguardo significativo diventando il giocatore dell’Athletic con il maggior numero di convocazioni nella storia del club, superando il record di Joseba Etxeberria, che si era fermato a 53. A soli 28 anni, il portiere alla base ha ancora molte occasioni per ampliare il suo bottino.
Ha esordito con la Spagna il 11 novembre 2020, in una partita che si è conclusa in pareggio 1-1 contro i Paesi Bassi. Da allora, ha celebrato 33 vittorie con la Roja, ha pareggiato 17 volte e ha subito solo quattro sconfitte. In 24 di queste 54 partite, è riuscito a mantenere la porta inviolata.
La sua migliore serie senza subire gol coincide con il recente periodo positivo della squadra di De la Fuente, in cui ha totalizzato quattro partite consecutive senza incassare reti (0-3 contro la Bulgaria, 0-6 contro la Turchia, 2-0 contro la Georgia e 4-0 contro la Bulgaria). Con questo, Unai Simón ha migliorato le sue precedenti strisce di tre gare senza subire gol.
Riserve che si estendono dalla stagione 2021-22 contro squadre come la Grecia (6-0), la Svezia (1-0) e l’Islanda (5-0), fino alla stagione 2023-24, dove l’Alavés ha affrontato Cipro (6-0), Scozia (2-0) e Norvegia (0-1). Dopo aver concluso questa nuova fase con la selezione nazionale, il portiere alavese torna a Lezama per affrontare la terza parte della stagione, tra una pausa e l’altra per le competizioni internazionali, con l’Athletic. Unai Simón fa ritorno quindi sul palcoscenico da cui era partito in modo repentino per raggiungere Bilbao, per iniziare la sua carriera come numero uno del club bilbaino. La storia è nota: in quella stagione Kepa era partito per il Chelsea dopo un costo di 80 milioni, Remiro aveva rifiutato il rinnovo con l’Athletic per un impegno già preso con la Real, mentre Iago Herrerín si era infortunato. Il portiere di Murgia, presentato il 27 luglio 2018 come nuovo acquisto dell’Elche in prestito dall’Athletic, il 15 agosto rescindeva il contratto con il club di Elche per tornare a Lezama come portiere titolare. Solo cinque giorni dopo, esordiva ufficialmente con l’Athletic in un match di campionato contro il Leganés allo Stadio San Mamés. Da allora, ha collezionato un totale di 228 presenze ufficiali con la maglia rossonera in otto stagioni. Unai Simón è l’unico giocatore dell’attuale rosa di Valverde che ha disputato tutte le dieci partite ufficiali del club fino a questo momento nella stagione corrente.