Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atlético de Madrid, ha discusso la situazione attuale della sua squadra e il ritorno alle competizioni ufficiali dopo la pausa per le attività FIFA.
BUON MOMENTO DOPO LA PAUSA
“I ragazzi che sono rimasti ad allenarsi hanno svolto un buon lavoro durante la settimana.
Abbiamo sostenuto un incontro in Libia, che ci ha aiutato a mantenere la continuità nel nostro modo di gioco. Oggi è il nostro primo giorno di riunione e valuteremo le condizioni dei giocatori; faremo alcune prove e domani decideremo chi scenderà in campo”.
MATEU ALEMANY
“Non posso rilasciare dichiarazioni poiché non lo conosco bene; ci siamo appena incontrati l’altro giorno. Solo lavorando insieme potrò esprimere un’opinione in futuro. Accoglieremo con piacere chiunque desideri aiutare il club e gli auguro il meglio, poiché il suo successo contribuirà a quello di tutti noi”.
DICHIARAZIONI DI LISCI SULL’ATLÉTICO
“Non mi esprimo riguardo alle opinioni altrui, opiniono solo in quanto personale. La squadra sta lavorando bene; stiamo accumulando aspetti positivi ma anche alcuni su cui dobbiamo migliorare, su cui ci stiamo concentrando per progredire. Speriamo che queste situazioni si ripetano”.
VILLARREAL-BARCELLONA A MIAMI
“Non esprimerò un giudizio finché non lo vedrò; non ci credo”.
NICO, A VIGO, SULLA SINISTRA
“Le sue caratteristiche gli consentono di ricoprire vari ruoli: può essere terzino, esterno, giocare a destra o come attaccante. Faremo del nostro meglio per schierare quelli che riteniamo più pronti per la partita, a seconda delle necessità della squadra”.
MATTEO RUGGERI
“Se osserviamo i giocatori che inizialmente erano titolari fino ad ora, notiamo che ci sono stati dei cambiamenti a causa di infortuni e cartellini gialli. Tutti devono essere pronti a contribuire quando sono chiamati in causa. La partita di Champions è stata molto positiva; a Vigo pensavamo fosse giusto schierare Hancko; dopo l’espulsione capivamo che Galán potesse darci una mano; e quando abbiamo subito il pareggio, cercavamo di vincere con Nico. Ha disputato una buona gara contro l’Inter, come anche Almada, Griezmann, Koke, Marc, Giménez e Carlos Martin. Ognuno ha la possibilità di aiutarci.”
RITORNO DI ALMADA
“Abbiamo un gruppo di giocatori compatibili tra di loro, può operare come doppio mediano come ha fatto la nazionale brasiliana o quella francese. Può giocare come interno o sulla fascia sinistra, e credo possa esser utilizzato anche a destra o come seconda punta. È un calciatore dotato di una visione unica, capace di effettuare quei passaggi che pochi sanno fare. Quando? Quando gli verrà chiesto, che siano dieci, venti, sessanta o cinque.”
INFORTUNI DELLA SQUADRA
“L’infortunio di Álex è stata una piccola operazione per appendicite, non legato al calcio. Abbiamo un organico ampio, costruito con logica, pensando a ciò di cui il team necessita e agli aspetti da migliorare rispetto alla scorsa stagione. A poco a poco, i calciatori stanno riscoprendo la loro migliore forma, creando intese che consentono alla squadra di trovare soluzioni in campo.”
OSASUNA
“Ci apprestiamo a confrontarci con una squadra difficile, come ha sempre dimostrato Osasuna quando è venuta a giocare da noi. Speriamo di disputare una grande partita. Ci aspettiamo un match impegnativo, con un sistema di gioco che ultimamente si è basato su una difesa a cinque; con un attaccante di valore come Budimir, dotato di velocità e in grado di sfruttare al meglio le opzioni offensive. Speriamo che domani il nostro pubblico ci sostenga, perché abbiamo bisogno di essere forti in casa e di continuare a migliorarci nelle trasferte.”