L’Athletic si prepara ad affrontare un nuovo periodo di competizioni tra le pause del campionato. Durante questo intervallo, i leoni saranno impegnati in sei incontri: quattro di Liga e due di Champions League. Il primo di questi si disputerà domenica prossima a Elche, dove incontreranno la squadra neopromossa di Eder Sarabia.
I padroni di casa hanno attualmente gli stessi punti dei baschi, ovvero 13, nel torneo di Liga. Negli ultimi tempi, la situazione a Lezama è tornata alla normalità. Valverde ha recuperato progressivamente diversi giocatori. Questo aspetto è fondamentale sia qualitativamente che quantitativamente.
La giornata di ieri ha dimostrato che i fratelli Williams, Sancet, Berenguer, Vesga e Unai Gómez sono in buone condizioni per la prossima sfida al Martínez Valero. A differenza di quanto successo dopo l’ultima partita di Liga contro il Mallorca a San Mamés, il tecnico gasteiztarra ha deciso di escludere questo giovedì i giovani che hanno fatto parte della prima squadra nelle recenti settimane. Sia il match contro l’Elche che quello di mercoledì prossimo contro il Qarabag a San Mamés presentano delle difficoltà e un’importanza notevole. Una vittoria al Martínez Valero permetterebbe all’Athletic di mantenere la buona strada intrapresa nei risultati dall’ultima giornata del campionato. Il prossimo incontro di Champions, invece, rappresenta una sorta di “fare o morire”, poiché i leoni non hanno ancora conquistato punti nel torneo europeo. Anche un pareggio contro la formazione azera potrebbe non essere sufficiente per alimentare le speranze di qualificazione per la fase ad eliminazione diretta.
Si dovrà attendere per capire se Valverde deciderà di schierare una formazione al completo contro l’Elche, se riserverà alcuni dei suoi giocatori abituali in vista della partita di Champions, oppure se effettuerà rotazioni in uno dei due incontri. A meno di eventi imprevisti, e considerando quanto osservato negli ultimi giorni a Lezama, Nico Williams, già impiegato contro il Mallorca, è pronto per tornare in campo. Anche il suo fratello Iñaki, che ha dovuto uscire dalla partita con il Mallorca a causa di un infortunio muscolare che gli ha impedito di unirsi alla nazionale ghanese, si allena senza problemi. Sancet, assente nei match contro Dortmund e Mallorca per un infortunio muscolare, è un altro giocatore che è tornato a disposizione, così come Berenguer, il quale ha mostrato segnali di miglioramento dopo il suo infortunio al primo dito del piede destro. Valverde, con Unai Gómez e Vesga pronti, ha diverse opzioni da considerare per i prossimi impegni.