L’Atlético de Madrid e l’Osasuna si sfideranno questo sabato al Metropolitano, con inizio alle 21:00. Grazie a Opta, ecco dieci curiosità riguardanti la partita che avrà luogo sul territorio dei rojiblancos.
1. Negli ultimi tre incontri di Liga, l’Atlético ha subito due sconfitte contro l’Osasuna (una vittoria), dopo aver ottenuto undici successi consecutivi contro di loro nella competizione.
2. In casa, l’Atlético ha ottenuto otto vittorie su nove sfide contro l’Osasuna sotto la guida di Diego Simeone, con l’unica eccezione di una sconfitta per 1-4 nel maggio del 2024, che rappresenta la maggiore sconfitta in casa per l’allenatore argentino in Liga, affiancata da un 1-4 contro il Real Madrid nel aprile 2012.
3. L’Osasuna non riesce a vincere da sei partite in trasferta contro squadre della Comunità di Madrid in Liga (due pareggi e quattro sconfitte), dal momento che l’ultima vittoria risale a maggio 2024 contro l’Atlético, con un punteggio di 1-4.
4. Dopo le prime otto giornate della stagione 2025/26, l’Atlético ha totalizzato solo 13 punti (tre vittorie, quattro pareggi e una sconfitta), il punteggio più basso da inizio campionato dal 2011/12, quando accumulò 10 punti (due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte) finendo quinto.
5. In questa stagione, l’Atlético è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio, accumulando ben 11 punti così persi, rispetto agli altri club delle cinque principali leghe europee.
6. L’Osasuna si distingue per essere la squadra con la maggiore percentuale di gol segnati da fuori area in Liga quest’anno, con il 43% dei suoi gol (3 su 7) realizzati da tale distanza.
7. Antoine Griezmann ha la possibilità di diventare l’undicesimo calciatore a raggiungere i 200 gol nella storia di LaLiga, avendo attualmente segnato 199 volte. Tuttavia, non è riuscito a segnare in nessuno dei quattro incontri disputati contro l’Osasuna presso il Riyadh Air Metropolitano.
8. Osasuna ha subito quattro sconfitte nelle sue trasferte nella stagione 2025/26 di LaLiga, segnando così il suo peggior avvio lontano da casa da quando, nella campagna 2012/13 con José Luis Mendilíbar alla guida, ha perso le prime cinque partite in trasferta.
9. Raúl García, calciatore dell’Osasuna, ha realizzato il suo unico doppio gol in 79 partite di LaLiga contro l’Atlético di Madrid, nel maggio 2024 al Riyadh Air Metropolitano. È uno dei soli cinque giocatori a esser riusciti a fare un doppio nel Metropolitano contro l’Atlético, insieme a Iñaki Williams, Enes Ünal, Borja Mayoral e Ferrán Torres.
10. Alessi Lisci, allenatore dell’Osasuna, ha ottenuto la sua unica vittoria in LaLiga contro l’Atlético di Madrid, vincendo 0-1 con il Levante nel febbraio 2022. Solo tre allenatori sono riusciti a conquistare due vittorie in trasferta nella competizione contro il club rojiblanco, sotto la guida di Diego Simeone: José Mourinho (2), Luis Enrique (3) e Xavi Hernández (2).