Getafe contro Real Madrid: dieci informazioni da considerare

Il Real Madrid, guidato da Xabi Alonso, si preparerà a sfidare il Getafe domenica sera alle 21:00 nel Coliseum, con l’intento di mantenere il primo posto in classifica. I merengues non hanno subito sconfitte in campionato dopo tre giornate, mentre il Getafe, che si trova nelle zone alte della classifica e gode del sostegno del proprio pubblico senza conoscerne la sconfitta, ambisce a conquistare la sua quarta vittoria in campionato.

Ecco dieci informazioni salienti riguardanti questo derby di Madrid, secondo OPTA:

1 – Il Getafe ha subito sette sconfitte consecutive in LaLiga contro il Real Madrid, chiudendo a secco in sei occasioni, dopo aver ottenuto punti nei due match precedenti contro i blancos senza incassare gol (1 vittoria, 1 pareggio).

2 – I blu hanno accumulato 30 sconfitte in LaLiga contro il Real Madrid, rappresentando il numero più elevato contro un singolo avversario nella massima serie (40 partite: 6 vittorie, 4 pareggi) e hanno subito il maggior numero di sconfitte in casa contro questo rivale (12, gli stessi contro l’Atlético Madrid).
3 – Il Getafe ha vinto solo un derbi contro altre squadre della Comunità di Madrid nelle ultime 23 partite di LaLiga (8 pareggi, 14 sconfitte), battendo l’Atlético Madrid 2-1 a marzo 2025, mentre il Real Madrid ha perso l’ultima sfida, con un punteggio di 5-2 contro l’Atlético, ed è dal 1999 che non subisce due sconfitte consecutive in campionato (tutte e due contro l’Atlético).
4 – Dopo aver conquistato tre vittorie nelle prime quattro gare della stagione 2025-26 (1 sconfitta), il Getafe non ha ottenuto successi nelle ultime quattro partite di campionato (2 pareggi, 2 sconfitte), pur rimanendo imbattuto nei tre match casalinghi disputati finora (1 vittoria, 2 pareggi).

Il Real Madrid ha ottenuto la vittoria in 10 delle ultime 11 partite di LaLiga, riuscendo a segnare almeno due gol in sette gare di fila. Questo rappresenta un traguardo che non si verificava dal settembre 2018, quando il club era riuscito a farlo in otto incontri.

In questa sfida si scontrano la squadra con il maggior numero di attacchi diretti (25) e costruiti (48), il Real Madrid, e il Getafe, che ha effettuato il minor numero in entrambe le categorie (due attacchi diretti e due costruiti).

Borja Mayoral, attaccante del Getafe, ha raggiunto il traguardo di 50 gol in LaLiga nella scorsa giornata contro l’Osasuna (dopo 195 partite). Nella competizione, ha segnato due reti in otto match contro il Real Madrid, ma ha subito più sconfitte contro i blancos (sette), come contro il Barcellona e l’Espanyol.

Il brasiliano Vinicius ha contribuito con nove gol nelle prime otto partite di LaLiga 2025-26, con cinque reti e quattro assist, stabilendo il suo miglior rendimento in avvio di stagione con il Real Madrid.

Anche se finora non ha segnato, Brahim Díaz ha fornito due assist in sei gare con il Real Madrid nella stagione 2025/26, un numero pari a quello ottenuto nella passata stagione in totale (due assist in 31 incontri).

José Bordalás, allenatore del Getafe, ha diretto 15 partite di LaLiga contro il Real Madrid senza mai riuscire a vincere (2 pareggi e 13 sconfitte), rappresentando l’unico avversario contro cui non ha ottenuto successi tra i 30 affrontati nella massima serie.

Dieci informazioni essenziali sulla sfida tra il Celta e la Real a Balaídos