Pellegrini ha dichiarato: “Sono più soddisfatto della performance che del pareggio”

Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, ha elogiato la paz e la determinazione dei suoi giocatori nel recuperare due reti di svantaggio contro un avversario di alto livello come il Villarreal. “Ritengo che il punto sia più che meritato. Abbiamo affrontato una squadra che non aveva ancora perso nulla in casa.

Abbiamo iniziato il primo tempo in modo dominante, creando diverse occasioni da gol, ma un errore evitabile ci è costato il vantaggio dell’avversario. Questo ha permesso loro di controllare il secondo tempo. Il Villarreal è un team che si difende bene, con calciatori di qualità e pericolosi in contropiede.

Sono riusciti a portarsi sul 2-0, ma il nostro gruppo ha percepito di stare esprimendo un buon gioco e credeva di poter riprendere la partita, il che è accaduto. È vero che ci sono state occasioni più semplici che non abbiamo sfruttato, ma abbiamo trovato la rete nei minuti finali. Questo pareggio, ottenuto nel momento cruciale, mi rende soddisfatto, ma sono ancora più felice per la prestazione della squadra. Credo che i protagonisti siamo stati noi”. Nonostante il doppio svantaggio, i giocatori del Betis non hanno mai perso la calma, mantenendo il loro stile di gioco nella ricerca del pareggio, che è arrivato nei minuti di recupero. “Abbiamo lavorato molto per arrivare a questo. È fondamentale giocare a prescindere dal punteggio. Bisogna avere fiducia nel fatto che attraverso il gioco possiamo ribaltare la situazione, evitandomi di cadere nel disordine e nella frustrazione, evitando di lanciare palloni in area in modo indiscriminato. Non è la prima volta che rispondiamo così. Sono contento che la squadra continui a credere fino alla fine nel nostro approccio”. La prestazione più significativa della partita è stata quella di Antony, autore di due gol, nonostante non fosse in un’ottima forma fino agli ultimi minuti. Pellegrini ha fiducia in lui e lo tiene in campo il più a lungo possibile: “Antony ha giocato la sua ultima partita ufficiale a maggio”.

Fino a settembre ha svolto un allenamento individuale che non si allinea con il ritmo della squadra. Passo dopo passo, sta cercando di ritrovare il suo livello di gioco, guadagnando consistenza man mano che accumula minuti. Ha dimostrato un notevole impegno, superando quanto fatto nella stagione precedente; ora riesce a mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro, si fa vedere nel gioco senza marcatura e supporta i terzini, correndo molto anche senza palla. Nel primo tempo ha avuto alcune occasioni che, se sfruttate con maggiore precisione, avrebbero potuto concretizzarsi in goal, pur commettendo errori nei passaggi. Tuttavia, la sua prestazione è stata ricompensata con due magnifici gol. Rispetto all’anno passato, appare più maturo e mostra la sua qualità in ogni singola azione.

Villarreal contro Betis: l’incontro allo stadio della Cerámica, immagine per immagine