Il tempo sarà il giudice dell’operazione effettuata dall’Atlético de Madrid per Samu Aghehowa, sia dal punto di vista finanziario che sportivo. Il giovane talento originario di Melilla si unì alla squadra spagnola nell’estate del 2023, per una cifra di soli sei milioni di euro, che corrispondeva alla sua clausola di rescissione.
Tuttavia, non ebbe l’occasione di scendere in campo con la maglia rojiblanca, poiché il club decise di capitalizzare la sua vendita al Porto FC per poter finanziare altre operazioni nel mercato precedente.
Nel corso della passata stagione, l’Atlético vendette il 50% dei diritti di Samu al Porto per 15 milioni di euro, con un’opzione per i portoghesi di aumentare la loro quota nei mesi successivi.
Nel giugno 2025, i ‘Dragoes’ acquisirono un ulteriore 15% dei diritti per cinque milioni di euro. Recentemente, il club di André Villas-Boas ha attivato la seconda opzione di acquisto per il restante 15%, sborsando altri cinque milioni e completando l’acquisto dell’intero pacchetto per un totale di 32 milioni di euro.
André Villas-Boas, presidente del Porto, ha espresso grande soddisfazione per l’evoluzione di Samu Aghehowa. Nella sua prima stagione, il calciatore ha realizzato 27 reti e fornito tre assist. “Samu ha un futuro luminoso e vogliamo tutelare il suo talento. È un giocatore straordinario; nonostante la sua giovane età, è tra i migliori marcatori a livello mondiale”, ha affermato il dirigente portoghese in un’intervista a As. “Abbiamo avviato questo percorso con l’Atlético. All’inizio, era un accordo 50/50. Ora siamo riusciti a ottenere tutti i diritti sportivi. Vogliamo che si sviluppi e diventi ciò che riteniamo possa essere. Scegliere il Porto è stato il passo giusto per lui. Qui si creano legami familiari, e lui si è sentito a casa.”
Abbiamo già avuto comunicazioni con diversi club interessati all’acquisto”, ha dichiarato. In Portogallo si ipotizza che il Porto possa eventualmente cederlo a una squadra della Premier League per circa 80 milioni di euro, un affare che confermerebbe la scelta di ‘Os Dragões’ di puntare su di lui.