Il controverso gol non convalidato a Baena solleva interrogativi: “È una riflessione necessaria e secondo me Boyomo non riesce a arrivarci.”

Il match tra Atlético Madrid e Osasuna è iniziato con un’azione che sicuramente susciterà dibattito in futuro. Con l’introduzione del VAR, il calcio sta affrontando situazioni sempre più complesse e inattese, che, come accade spesso, diventano oggetto di interpretazione da parte degli arbitri.

In questo frangente, erano passati solo dieci minuti di gioco quando Julián Álvarez ha ricevuto il pallone sul lato sinistro dell’area di Herrera, ha fatto un serpentino verso il centro e ha fornito un passaggio filtrante tra i difensori, destinato solo a chi sapeva come muoversi.

Baena ha effettuato un’ottima inserimento, colpendo il pallone di prima intenzione. Un gol straordinario. Tuttavia, la felicità di Baena per la sua prima rete con l’Atlético fu di breve durata. L’arbitro Ricardo de Burgos Bengoetxea si è fermato a discutere con Koke e altri giocatori, poiché stava esaminando un episodio. La squadra colchonera era perplessa. Alla fine, l’arbitro ha deciso di annullare l’azione, sostenendo che, durante il passaggio di Julián a Baena, Griezmann si trovava in posizione di offside. Anche se non aveva tentato di interferire attivamente con Boyomo, il giocatore che si trovava dietro di lui e che non aveva nemmeno visto, la sua presenza è stata giudicata sufficiente per compromettere la possibilità di intervento del difensore avversario. La possibilità che Boyomo potesse raggiungere Baena era davvero esigua, considerando la qualità del passaggio e del movimento. Nonostante queste considerazioni, l’arbitro ha ritenuto che Griezmann avesse ostacolato il gioco a sufficienza per invalidare il gol. Simeone era incredulo e i suoi gesti disperati lo tradivano, mentre il Metropolitano si riempiva di fischi assordanti.

Iturralde González, exarbitro y actual analista en ‘Carrusel’ de la Cadena Ser, expresó sus reservas. “La cuestión que debemos considerar es si Boyomo interviene claramente en la disputa del balón. A mi parecer, no lo hace”, señaló el experto. Por otro lado, Salva Ballesta, exfutbolista del Atlético y ahora comentarista en ‘Radioestadio’ de Onda Cero, también considera que el gol debería haber sido validado. “No creo que se deba anular el tanto de Alejandro Baena debido a la presencia de Griezmann. Al principio pensé que había un obstrucción, sin embargo, no sucede nada significativo. Boyomo apenas es tocado y eso no altera el gol”, comentó el andaluz.

Il gesto splendido dell’Atlético nei confronti del giovane talento Kostis