La partita tra Celta e Real Sociedad di domenica rappresenterà un confronto vitale per entrambe le squadre, situate nella parte bassa della classifica. Sarà anche l’occasione per vedere duellare due icone di LaLiga, i capitani Mikel Oyarzabal e Iago Aspas, simboli dei rispettivi club.
Oyarzabal e Aspas, entrambi probabili titolari, sono i principali marcatori nella storia degli scontri tra Celta e Real, un confronto che si è ripetuto 138 volte. Attualmente, Oyarzabal guida la classifica con 11 gol contro la squadra galiziana, mentre Aspas è in seconda posizione con otto, insieme a José María Pérez.
Seguendo, troviamo Darko Kovacevic con sette reti. I due giocatori saranno cruciali per tentare di migliorare la concretezza offensiva delle loro squadre, che fino ad ora hanno segnato solo sette gol in otto partite, nonostante i loro Expected Goals (xG) indichino che avrebbero dovuto segnare tra 11 e 12 reti. Aspas ha realizzato una sola rete finora, mentre Oyarzabal ne ha messe a segno due. Mikel Oyarzabal ha una predilezione per il Celta, avendo segnato ben otto gol contro di loro, migliorando il suo record rispetto all’Athletic. Domenica giocherà la sua 21ª partita contro il Celta, eguagliando il Real Madrid come secondo club affrontato più volte, dietro solo al Betis. Ha fallito nel trovare la rete contro il Celta in tre stagioni: la 15-16, la 19-20 e quella precedente.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stata nei quarti di finale di Coppa a Vigo nella stagione 2023-2024, un match in cui il Celta ha aperto le marcature al secondo minuto, concludendo con un risultato di 1-2. Iago Aspas ha una chiara esperienza nel battere il Celta, nonostante le due sconfitte dell’anno scorso, avendo ottenuto un totale di dieci vittorie contro di loro, al pari di quanto fatto con l’Osasuna. Il suo record è composto da dieci successi, quattro pareggi e sei sconfitte (due nella stagione 2024-25), accompagnati da otto gol e un assist.
Aspas e la Real Sociedad: una storia agrodolce. La leggenda di Iago Aspas continua a brillare a Vigo, anche se l’età (38 anni) ha fatto diminuire il tempo in campo a sua disposizione. Nonostante ciò, rimane un elemento chiave sia per il club che per l’allenatore Giráldez, che lo gestisce con cautela per sfruttarne al meglio le potenzialità. Il suo impressionante conteggio di 11 gol contro la Real Sociedad dimostra la sua abilità nel segnare contro di loro, anche se ha realizzato un numero leggermente superiore di reti contro il Sevilla, arrivando a 12. Tuttavia, quando gioca contro la squadra donostiarra, il sentimento per il galiziano è spesso di amarezza, poiché nonostante i suoi gol, il Celta ha difficoltà a prevalere. Aspas ha perso 15 volte contro la Real nel corso della sua carriera, un dato significativo considerando le 26 partite disputate contro di loro. È il club contro cui ha giocato di più, insieme al Real Madrid e all’Atlético, e questa situazione verrà decisa domenica a Balaídos. Curiosamente, ha subito più sconfitte solo contro il Real Madrid (21) e l’Atlético (17) rispetto alla Real. Il suo bilancio contro di loro è di sei vittorie, cinque pareggi e 15 sconfitte, con un totale di 11 gol e 5 assist.
È interessante notare che non scese in campo nemmeno per un singolo minuto durante entrambe le partite della scorsa stagione che si conclusero con una vittoria per la squadra di Giráldez.