Riedel concorda con Garagarza

Clemens Riedel è diventato un pilastro nella squadra. Il giovane difensore tedesco, acquistato durante l’estate dal Darmstadt 98, ha collezionato la sua quarta presenza da titolare consecutiva allo stadio Carlos Tartiere, dove il RCD Espanyol ha ottenuto la sua prima vittoria in trasferta di questa stagione, battendo per 0-2 il nuovo Real Oviedo guidato da Luis Carrión.

È stata una prestazione quasi impeccabile da parte dell’Espanyol, che torna a competere per i posti europei, e di Riedel, il quale ha condotto i compagni di Manolo González nella conquista di duelli (6 su 8), nei rinvii (5) e nei contrasti (3), completando anche 30 dei 34 passaggi tentati (8 su 11 nelle zone avversarie).

Questi numeri, insieme alle buone prestazioni già mostrate contro Valencia, Girona e Real Betis, gli hanno fatto guadagnare numerosi riconoscimenti, a partire dal suo compagno di reparto Leandro Cabrera. “Sta facendo un ottimo lavoro, fin dal primo giorno ha mostrato grandi qualità. Abbiamo dovuto aspettarlo un po’ per motivi di adattamento,” ha ricordato il calciatore uruguaiano. “Abbiamo ingaggiato un grande centrale.” Riedel ha esordito solo alla sesta giornata, ma da quel momento ha giocato tutte le partite. “Dobbiamo essere soddisfatti, perché abbiamo portato a casa un centrale molto giovane e con ampi margini di crescita,” ha dichiarato Cabrera. Un giocatore poco conosciuto al grande pubblico, il quale è stato scoperto dal direttore sportivo dell’Espanyol, Fran Garagarza, nella 2. Bundesliga. Di fronte all’impossibilità di riportare Marash Kumbulla, ora al Mallorca, Garagarza ha puntato su Riedel, che seguiva da tempo. “Abbiamo 14 report su di lui,” ha rivelato Garagarza durante la sua introduzione ufficiale.

Due mesi dopo, Riedel ha confermato le affermazioni del dirigente principale del settore sportivo dell’Espanyol, che è riuscito a mettere in evidenza un difensore di grande valore e potenziale – ha solo 22 anni – a un costo che risulta essere leggermente inferiore ai due milioni di euro di cui si vocifera. Un vero e proprio esempio da seguire.

Le immagini più straordinarie della partita tra F.C. Barcelona e Girona