La vittoria di misura dell’Atlético de Madrid contro l’Osasuna, avvenuta ieri sera nello Stadio Metropolitano, è stata caratterizzata dall’episodio al nono minuto, quando il VAR ha annullato il gol di Baena per fuorigioco, a causa dell’interferenza di Antoine Griezmann che ha ostacolato Boyomo nel tentativo di fermare l’attaccante madrileno.
Questa decisione ha suscitato la forte indignazione di Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético, al termine della partita.
Jorge Figueroa, operante nella sala VAR, ha avvisato l’arbitro Ricardo de Burgos Bengoechea di esaminare il monitor per verificare la situazione prima di convalidare il gol della squadra di casa.
“Richi, ti consiglio di andare all’OFR”, ha detto, e il fischietto basco ha risposto prontamente: “è un’interferenza, devo andare a controllarla, d’accordo?”. Figueroa ha confermato: “Sì, esattamente, per vedere se c’è un’interferenza da parte di un difensore in fuorigioco”.
Mentre si dirige verso il monitor, si sente l’arbitro dire: “interferenza, non tua, non tua”, in conversazione con il marcatore. Una volta davanti al monitor, chiede alla sala VAR: “ok, mostrami in dinamica”. Figueroa risponde: “te la mostro in dinamica, qui puoi vedere il giocatore numero 7 (Antoine Griezmann) che interferisce con il difensore, non lo lascia libero”. La risposta di Ricardo de Burgos è immediata: “D’accordo, Antoine crea uno schermo per Boyomo”; a cui Figueroa aggiunge: “e non può contestare il pallone”. Riccardo continua a esaminare l’azione, affermando “gli impedisce di difendere l’azione, mostrarmela in dinamica. D’accordo. Voglio vederla a velocità normale. Fammi vedere tutto a velocità normale”.
Dopo che viene presentata l’azione, De Burgos dichiara: “d’accordo, userò il libero indiretto per l’interferenza di Griezmann su Boyomo, va bene?”. A questo punto, dal VAR rispondono: “perfetto, perfetto”. Stando a quanto riferito da MD del CTA, l’intervento del VAR è valido poiché c’è una chiara interferenza da parte dell’attaccante dell’Atlético de Madrid nei confronti del calciatore della squadra navarrese.