Abbiamo svolto un ottimo lavoro in difesa, ma in fase offensiva non siamo stati molto precisi

Ernesto Valverde ha commentato che l’incontro non è stato particolarmente splendente. Il lato positivo è stato il risultato, che offre un buon punto per continuare a accumulare dopo una prestazione piuttosto deludente da parte dei suoi giocatori. “Le partite vanno giocate; non possiamo dire di aver creato otto occasioni e nemmeno l’Elche le ha avute.

Non è stato un incontro brillante; qualche rimbalzo avrebbe potuto cambiare le sorti del match, c’è stata una parata di Unai Simón su Rafa Mir e anche noi abbiamo avuto qualche opportunità. Non è stato un gioco particolarmente fluido”, ha dichiarato.

Il tecnico ha lasciato in panchina i fratelli Williams, ma Iñaki e Nico sono entrati in campo nel secondo tempo.

“È importante considerare che Nico ha effettuato solo un allenamento e mezzo, mentre Iñaki ha fatto due allenamenti e mezzo, come Berenguer e Sancet. Abbiamo anche riacquistato Vesga, quindi sono cinque i giocatori recuperati. Ho scelto di schierare Berenguer e Sancet fin dall’inizio pensando a questo match, perché ritenevo che Nico e Sancet non avrebbero potuto reggere per l’intera partita. Non stavo considerando le partite di mercoledì e sabato”, ha spiegato riguardo agli impegni con il Qarabag e il Getafe.

“È fondamentale avere la capacità di arrivare in area; tutto dipende dalla frequenza e dalla chiarezza con cui ci arriviamo. Non si tratta solo di attacco o di difesa. In fase offensiva non abbiamo reso al meglio, ci è mancata un po’ di calma, ma va riconosciuto il merito all’avversario. Abbiamo svolto un ottimo lavoro difensivo, ma in attacco non siamo stati così precisi e c’è sicuramente da migliorare”, ha ammesso.

Il giurato José Luis Guzmán ha rilevato un fallo di André Silva su Vivian in occasione di un contatto con il difensore rojiblanco. “Anch’io l’ho osservato in questo modo. Ha fatto perdere equilibrio a Vivian e, a seguito di quell’azione, il pallone colpisce la mano. Se fosse andato dritto sul pallone, non ci sarebbe stato alcun contatto con la mano. Non stava nemmeno seguendo la palla quando è avvenuto il tocco con Vivian,” ha dichiarato riguardo la controversa azione di gioco che ha richiesto una revisione video.

Analogamente a quanto successo ieri a Lezama, Txingurri ha speso parole di apprezzamento per l’Elche. “È una squadra con carattere, giocano in modo audace e ora stanno dimostrando grande energia. Possono contare su ottimi giocatori a centrocampo e possiedono un’ottima accelerazione, Febas guida il gioco fino all’area. Si sono integrati molto bene nella categoria. Staremo a vedere, la Liga è lunga, noi abbiamo cominciato bene nel primo mese, poi abbiamo attraversato un periodo difficile e ora vedremo come andrà.”

Infine, Valverde ha confermato che Aymeric Laporte ha subito “un paio di colpi” e che “credeva fosse il cambio giusto in quel momento”. Aitor Paredes è subentrato al francese all’81° minuto.

Non era forse Mastantuono il giocatore paragonato a Lamine Yamal?