Yassir Zabiri, attaccante del Famalicão in Portogallo, ha rapidamente suscitato l’attenzione nel panorama calcistico internazionale dopo aver guidato la sua nazionale marocchina alla vittoria del campionato mondiale under 20, battendo l’Argentina con un punteggio di 2-0. In quella finale, ha segnato entrambi i gol decisivi.
Oltre a questo trionfo, Zabiri è stato riconosciuto come il secondo miglior giocatore del torneo svoltosi in Cile, e con cinque reti si trova in cima alla classifica dei marcatori, affiancato da altre tre stelle del torneo. Questo giovane talento di Marrakech è approdato al Famalicão nell’estate del 2024, con un investimento di 100.000 euro da parte del club portoghese, secondo fonti specializzate nel mercato calcistico come Transfermarkt.
Negli anni recenti, ci sono stati numerosi scambi tra l’Atlético e il Famalicão, con giocatori come Gustavo Assunçao, Nicolás Schiappacasse, Marcos Paulo, Nehuén Pérez, Rubén del Campo e Marco Moreno che si sono sempre trasferiti dalla Spagna al Portogallo. Tuttavia, in questo caso, Zabiri potrebbe rappresentare un’eccezione a questa tendenza. Nella stagione 2024-25, il Famalicão ha scelto di includerlo nella formazione under 23, ma ha già collezionato sei presenze con la squadra maggiore, segnando tre gol. Nonostante un avvio di stagione in cui ha giocato solo 47 minuti come subentrato in tre partite, la sua abilità come realizzatore è emersa in particolare con la nazionale under 20 marocchina.
Zabiri è stato chiamato all’ultimo momento per il Mondiale. Dopo aver conquistato il titolo di campione del mondo, il CT del Marocco ha rivelato ai giornalisti che il calciatore ha dovuto “lottare” e convincere il suo club in Portogallo a partecipare alla competizione mondiale in Cile. Mohamed Ouahbi, il selezionatore, ha spiegato che Zabiri ha ottenuto il permesso da Oliveira proprio all’ultimissimo momento, poiché il tecnico portoghese era riluttante a lasciarlo partire, desiderando che il giovane attaccante potesse continuare a integrarsi nella squadra senza subire il disturbo della pausa per il torneo. Alla fine, il Famalicão ha acconsentito e ora Zabiri è considerato una delle rivelazioni del torneo grazie alla sua abilità nel segnare, in particolare per i due gol realizzati nella finale, incluso quello che ha sbloccato il punteggio con un calcio di punizione dal limite dell’area, dimostrando il suo talento con il piede sinistro. Il Famalicão ha aggiunto che Zabiri ha iniziato la sua carriera calcistica nell’Accademia Mohammed VI di Calcio e che nella stagione 2023-24, prima di trasferirsi in Portogallo, si era già messo in luce nella lega marocchina, con cui debuttò a 18 anni con il club Union Tourga, chiudendo la stagione al quinto posto. Con la nazionale under-20, il giovane attaccante ha raggiunto un notevole traguardo, avendo segnato 19 reti in 30 incontri.