Il centrocampista del Real Betis, Pablo Fornals, si sta rivelando uno dei giocatori chiave della sua squadra in questa stagione. Finora ha segnato due reti e fornito quattro assist in nove incontri di campionato. Inoltre, occupa posizioni di rilievo in diverse classifiche, come quella dei passaggi progressivi e delle azioni che portano a tiri in porta.
Fornals avrebbe potuto avere due assist in più, se non fosse stato per una deviazione di taccono del Cucho su un suo assist per Abde contro l’Osasuna, dopo una bella azione personale, o se gli fosse stata conteggiata l’accurata cross che Remiro ha trasformato in autogol contro la Real Sociedad a seguito di uno scontro aereo con Abde.
Attualmente, nella classifica di gol e assist di LaLiga, Fornals (2 gol e 4 assist) si posiziona al sesto posto, dietro a Mbappé (10+2), Vinicius (5+4), Etta Eyong (5+3), Julián Alvarez (6+1) e Arda Güler (3+4). Inoltre, è terzo nella graduatoria dei passaggi progressivi, preceduto solo da Pedri e Carreras, e quarto nei passaggi verso l’ultimo terzo, un ranking guidato da Pedri. Nel conteggio delle azioni che si trasformano in tiri, Fornals è quarto con 44 azioni, dietro a Mbappé (61), Pedri (55) e Vinicius (44). Tenendo conto che Pedri ha realizzato un gol e due assist – la metà di quelli di Fornals – è lecito pensare che il centrocampista bético stia eccellendo in questa inizio di stagione nella Liga.
Il giocatore di Castellón, che ha iniziato la sua carriera nella massima serie oltre dieci anni fa con il Málaga, ha successivamente militato nel Villarreal e nel West Ham. Attualmente, sta vivendo il miglior inizio di stagione della sua carriera e sta conquistando punti per una possibile convocazione nella nazionale spagnola. Ha esordito con la squadra nazionale nel 2016, sotto la guida di Vicente del Bosque, all’età di 20 anni. In quell’anno, tre anni prima di diventare campione d’Europa Under-21 insieme a Fabián, Mikel Merino, Ceballos, Oyarzabal e altri, non ha più partecipato a convocazioni dal 2021, anno dell’ultimo suo impegno con Luis Enrique.