Pareggio ‘Glorioso’ per il Valencia a Mendizorroza

L’Alavés ha lasciato sfuggire un’importante opportunità e il Valencia ha ottenuto un pareggio a Mendizorroza dopo una partita in cui ha di nuovo mostrato una mancanza di idee, gioco e competitività. La squadra di Vitoria ha sicuramente meritato di vincere, ma una parata decisiva di Julen Agirrezabala e un palo colpito negli ultimi minuti hanno diviso i punti tra le due formazioni.

Gli uomini di Rubén Baraja volevano dimostrare che le due settimane di stop per le nazionali erano servite a migliorare le carenze di un gruppo che appare molto diverso rispetto a quello visto nella precedente fase del campionato. La compagine guidata da Carlos Corberán ha mostrato fragilità in difesa, specialmente su calci da fermo, e ha avuto difficoltà a generare occasioni in attacco.

Questo è accaduto anche lunedì a Vitoria. Sebbene avessero sciupato una buona chance già al primo minuto, i valenciani sono partiti con energia e determinazione. Si sono avvicinati alla porta di Sivera, ex giocatore della loro cantera, mentre l’Alavés non era riuscito a creare pericoli. Tuttavia, la squadra di Corberán non è stata in grado di mantenere un buon livello di prestazioni. Coudet ha apportato alcune modifiche e, a partire dal ventesimo minuto, l’Alavés ha iniziato a ritrovare ritmo, con Lucas Boyé che ha sprecato diverse opportunità. Anche Danjuma ha avuto la sua chance, ma l’occasione è sfumata. Con il punteggio ancora in bilico, nella ripresa è arrivata la prima azione da calcio fermo per i padroni di casa, che è stata la maggiore debolezza del Valencia. Dopo aver subito quattro gol in questo modo nelle ultime tre partite, la situazione si faceva critica. Toni Martínez ha avuto la meglio su Copete, costretto a giocare da titolare a causa dell’infortunio di Diakhaby, e ha colpito di testa su una punizione, ma la mano di Agirrezabala ha salvato la situazione. Danjuma ha sbagliato nuovamente un’occasione e Corberán ha deciso di inserire Dani Raba, ma il cambio non ha avuto l’impatto sperato.

Il Valencia faticava a lasciare la propria metà campo e, nei minuti finali, su un calcio piazzato, Denis Suárez colpì il legno dopo un fallo. I giocatori del Valencia possono ritenersi fortunati a tornare da Mendizorroza con un pareggio che per loro ha un sapore quasi trionfale.

Alavés contro Valencia, streaming in diretta | LaLiga EA Sports di calcio, oggi in live