Non si tratta solo di attacco, né solo di difesa. In fase offensiva, abbiamo mostrato delle lacune, ci è mancata la calma, ma dobbiamo dare merito all’Elche per questo. D’altra parte, la nostra prestazione difensiva è stata notevole. Il problema principale messo in luce dal match giocato al Martínez Valero è stata la difficoltà del Athletic nel trovare la porta avversaria.
I leoni, però, hanno dimostrato solidità difensiva chiudendo l’incontro senza subire reti, un risultato ottenuto solo in otto delle dieci partite ufficiali disputate fino a quel momento. Il punteggio di 1-0 risale alla seconda giornata di Liga al San Mamés, in cui abbiamo conquistato i tre punti contro il Rayo Vallecano.
Tuttavia, squadre come Sevilla (2), Betis (1), Alavés (1), Arsenal (2), Valencia (2), Girona (1), Villarreal (1), Borussia Dortmund (4) e Mallorca (1) sono riuscite a segnare contro Unai Simón in altri incontri, sia in Liga che in Champions League. La media gol subiti nella competizione nazionale è pari a uno a partita, mentre in Europa questa cifra sale a tre. Da questa prospettiva, il punto guadagnato contro l’Elche ha il suo valore. Mantenere la porta inviolata è sempre un vantaggio. Unai Simón, va detto, ha avuto un ruolo fondamentale nel mantenere il risultato a zero per la squadra di Eder Sarabia. D’altra parte, il principale problema del Athletic al Martínez Valero, al di là del gioco, risiede nella limitata capacità di finalizzazione. Iñaki Peña, il portiere avversario, ha avuto poche occasioni di intervenire, con la sua prima parata che è arrivata solo nei minuti di recupero. La media di gol segnati dai leoni in Liga è la stessa di quella dei gol subiti: un gol a partita. Dopo nove giornate, il bilancio è di nove reti. In Europa, invece, abbiamo segnato una sola volta in due match.
Il team di Valverde ha affrontato diverse difficoltà nel segnare, non riuscendo a trovare la rete contro l’Elche, l’Alavés, il Valencia e il Villarreal durante le partite di Liga, oltre a un match in Champions contro l’Arsenal. Due di queste partite, quelle contro l’Alavés e l’Arsenal, si sono svolte consecutivamente allo stadio di San Mamés. È interessante notare che nessun giocatore della rosa allenata da Valverde ha ancora superato il traguardo di un gol. Attualmente, i marcatori sono Paredes e i due Williams (entrambi su rigore), Sancet (anch’esso dal dischetto), Jauregizar, Robert Navarro, Rego e Maroan in campionato, e Guruzeta in competizioni europee. L’unico gol addebitato a livello di Liga è stato segnato da Baltra, autore di un’autorete nella partita tra Betis e Athletic. Inoltre, è curioso sottolineare che solo quattro dei nove marcatori dell’Athletic fino a questo momento erano titolari nella partita contro l’Elche: Jauregizar, Robert Navarro, Sancet e Guruzeta.