La percezione condivisa è che la stagione dell’Athletic non stia andando bene rispetto a quella trascorsa in questo stesso periodo, sia in campionato che in Europa. Tuttavia, analizzando i dati a livello nazionale, le differenze tra le due stagioni non sono così marcate.
Nella nona giornata della scorsa stagione, il team di Valverde occupava la sesta posizione con 14 punti, gli stessi del Mallorca, che si trovava al settimo posto. Attualmente, ha raggiunto lo stesso punteggio, ma è scivolato indietro di due posizioni, condividendo la settima posizione con l’Elche.
La principale variazione rispetto alla scorsa edizione del campionato riguarda il numero di reti realizzate. I leoni avevano segnato quattro goal in più (13) rispetto ai 9 attuali. In quella nona giornata, strano a dirsi, fallirono tre rigori durante la partita contro il Girona (2-1) e subirono una sconfitta nel recupero per un rigore assegnato a favore degli avversari. Inoltre, la squadra di Bilbao ha subito dieci reti fino a quel momento, contro le nove attuali. Le differenze invece in ambito europeo sono più rilevanti: nella Champions di quest’anno non hanno ancora conquistato alcun punto, mentre nella scorsa Europa League avevano accumulato quattro punti grazie a un pareggio con la Roma (1-1) e una vittoria contro l’AZ (2-0).