Brais Méndez non sta vivendo un periodo particolarmente brillante nella Real Sociedad, dopo un’estate complicata in cui si prevedeva il suo allontanamento dal club, ma alla fine è rimasto. Il suo rendimento attuale è ben al di sotto di quello delle stagioni precedenti e potrebbe perdere il posto da titolare venerdì contro il Sevilla.
Potrebbe essere sostituito da Soler, autore di un gol contro il Celta, o da altri come Zakharyan e Karrikaburu, il che potrebbe anche significare un arretramento del ruolo di Oyarzabal. Curiosamente, il Sevilla è la squadra contro cui Méndez ha ottenuto i risultati migliori: ha vinto più volte e segnato più gol, a pari merito con il Villarreal, ma con meno presenze contro i biancorossi.
In 14 partite, ha collezionato sette vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, realizzando quattro reti e fornendo un assist. Tre di questi gol sono stati segnati con la maglia della Real Sociedad. Ha trovato la rete in entrambi i match della sua prima stagione, la 2022-23, e anche in una sconfitta della stagione attuale. Il suo record contro il Sevilla come giocatore della Real è di quattro vittorie e una sconfitta, oltre a un passo falso nel match di Anoeta lo scorso anno, dove non ha avuto minuti. Che parta titolare o dalla panchina, potrebbe essere un’ottima occasione per ‘il mago di Mos’ di ritrovare il suo ritmo o di fare la differenza con qualche giocata geniale. Ci sono altri due membri dell’attuale rosa di Sergio Francisco che brillano contro il Sevilla: Gonçalo Guedes e Yangel Herrera, entrambi favoriti per un posto da titolari. Il venezuelano ha affrontato il Sevilla per nove volte, vincendo sei di queste, diventando così la squadra contro cui ha ottenuto più successi, riuscendo anche a segnare tre gol. Guedes, dal canto suo, ha realizzato tre gol in dieci partite contro di loro, ottenendo quattro vittorie.