Dopo appena due giorni di recupero dalla partita di mercoledì contro il Qarabag, l’Athletic è pronto ad affrontare domani il Getafe, guidato da Bordalás. La formazione madrilena arriva a Bilbao in un periodo difficile, ma è riuscita a strappare un pareggio al San Mamés nelle ultime quattro stagioni.
Valverde ha sottolineato la sfida che attende la sua squadra. “Il match arriva velocemente e il tempo per riflettere è limitato. Dobbiamo schierare una formazione con abbastanza energia per competere contro il Getafe, un avversario che da anni fatichiamo a battere in casa.
Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, sarà una partita impegnativa come sempre contro il Getafe, che si dimostra molto competitivo. Hanno iniziato la Liga in modo promettente, ottenendo buoni risultati. Sono attualmente a metà classifica, vediamo se riusciremo a prevalere, ma negli ultimi anni questa sfida si è rivelata piuttosto complicata,” ha dichiarato.
Bordalás, questa mattina, ha elogiato l’Athletic, il San Mamés e Valverde. Il tecnico dell’Athletic ha ricambiato nel pomeriggio durante la conferenza stampa a Lezama. “Ogni squadra di Primera ha il suo stile e un piano di gioco. Le formazioni di Bordalás sono ben riconoscibili. Rendono la partita scomoda per gli avversari grazie alla loro determinazione. Si parla molto del Getafe, ma quel che noto è che sono un team competitivo che non si ritrae. A volte si comportano come gli altri, ma in genere cercano di pressare alto per impedirti di giocare. Non tendono a posizionare la linea difensiva troppo indietro, cercano sempre di restare uniti. È indiscutibile che per noi, così come per molte altre squadre, affrontare il Getafe è complicato. Hanno spesso problemi legati al numero dei giocatori e quest’anno non sono riusciti a completare la rosa. Hanno fatto un gran lavoro,” ha affermato il mister.
Il gasteiztarra ha dimostrato di avere una buona intesa con le squadre guidate da Bordalás. L’allenatore ha rivelato il suo lato scaramantico: “Non mi piace pensare a queste cose, tocchiamo ferro, abbiamo una partita domani e spero che continui così, con una vittoria. Dipende dalla situazione, non lo considero rilevante, fa parte del passato, oggi siamo nel presente e pensiamo al futuro”.
Il suo team potrebbe concludere positivamente una settimana dopo aver pareggiato a Elche e aver vinto contro il Qarabag. “È un’ottima occasione per chiudere bene questa settimana, sapendo che il Getafe verrà qui per cercare di vincere”.
Iñaki Williams ha subito un infortunio mercoledì durante il match di Champions. Il capitano ha riportato un problema muscolare all’aduttore della gamba destra. Non potrà partecipare alla partita di domani contro il Getafe e probabilmente anche a quella successiva contro la Real. Riuscirà a recuperare in tempo per Anoeta? “Non credo che riuscirà a essere in campo per il derby”, ha assicurato l’allenatore. Dopo, ci saranno le partite contro Newcastle e Oviedo, con un ulteriore stop per la Liga durante il weekend del 15 e 16 novembre.

