Espanyol ed Elche si sfidano per dimostrare la loro determinazione

Sia il Espanyol di Manolo González che l’Elche di Eder Sarabia avrebbero sottoscritto un accordo con entusiasmo per trovarsi alla decima giornata con 15 e 14 punti rispettivamente. Questa è la situazione attuale per i pericos, i quali hanno dovuto conquistare una vittoria contro Las Palmas nell’ultima giornata dell’edizione precedente di LaLiga per evitare la retrocessione, e per i franjiverdes, che sono una neopromossa.

Entrambe le squadre si sono affermate come le sorprese del campionato fino a questo momento e questo sabato si affronteranno al RCDE Stadium, consapevoli che la squadra vincente avrà l’opportunità di continuare a sognare e si troverà posizionata nelle zone alte della classifica per competizioni europee.

Per quanto riguarda l’Espanyol, l’ambiente blanquiazul è animato dall’arrivo di Alan Pace, e gli uomini di Manolo González devono affrontare la sfida di tornare a vincere in casa dopo la sconfitta subita con il Betis tre settimane fa. Hanno accumulato finora 10 punti su 15 disponibili e sono consci che, a prescindere dagli obiettivi stagionali, mantenere un buon rendimento tra le mura amiche è una priorità. Dall’altra parte, l’Elche non ha ancora conquistato vittorie in trasferta, ma ha ottenuto risultati di pareggio in stadi difficili come il Metropolitano, il Sánchez Pizjuán e El Sadar.

In merito alla disponibilità dei giocatori, l’Espanyol continua a fare a meno di Javi Puado, che è infortunato e sarebbe di grande aiuto se fosse in condizione. Resta da vedere se Manolo González opterà per iniziare nuovamente con Roberto Fernández e Kike García in attacco, come nell’ultima partita contro l’Oviedo, oppure se deciderà di sostituirne uno con Urko per rafforzare il centrocampo insieme a Pol Lozano ed Edu Expósito. Per quanto riguarda la difesa, Dmitrovic è confermato come portiere, mentre Omar El Hilali, Riedel, Cabrera e Carlos Romero formano una linea difensiva fissa da destra a sinistra, con Dolan e Pere Milla pronti a creare pericoli sulle fasce.

Nel frattempo, l’Elche accoglie il rientro di David Affengruber nella difesa centrale, dopo aver scontato una squalifica nell’incontro contro l’Athletic. La sua presenza è fondamentale per garantire solidità alla difesa franjiverde. Inoltre, Aleix Febas, in grande forma, sarà il motorino del centrocampo, mentre in attacco è probabile che André da Silva venga supportato da Rafa Mir o Álvaro Rodríguez, ma rimane un’incertezza. Indipendentemente dai nomi in campo, la sensazione è che la partita sarà equilibrata, priva di pressioni in termini di classifica e caratterizzata da un’atmosfera di maggiore entusiasmo piuttosto che di tensione.

Il costo dei biglietti per il Clásico è alle stelle

Le dichiarazioni di Valverde: “Se accumuli 7 punti al mese, arriverai a 70, e otterrai l’accesso alla Champions.”