Il tecnico dell’Osasuna, Alessio Lisci, ha dichiarato che “il cambiamento di moduli è imminente”, lasciando aperta la possibilità di tornare a una difesa a quattro nella partita di domani contro il Celta di Vigo, così come in Coppa del Re durante la settimana o nella prossima sfida contro l’Oviedo.
Juan Cruz torna tra i convocati, mentre Jorge Herrando potrebbe rischiare di rimanere in panchina: “La situazione è molto aperta e questa sera prenderò una decisione, poiché potrebbe collegarsi con un’altra posizione da coprire. Ci sono diverse posizioni da valutare, ma bisogna considerare il rischio legato a eventuali infortuni per decidere se farlo giocare per più di 45 minuti.” Riguardo al rientro di Aimar Oroz, infortunato da oltre un mese e mai in campo con i compagni, Lisci ha commentato: “Speriamo di averlo di nuovo il prima possibile, anche se non è ancora pronto.”
Ci sono incertezze sul ruolo di terzino destro, a causa dell’infortunio di Rosier: “Possiamo schierare diversi giocatori, ma non sappiamo chi entrerà.
È l’unico terzino destro puro che abbiamo, e questo ci limita in vari aspetti, ma non voglio cercare scuse, devo concentrarmi su chi abbiamo a disposizione.” Parlando del Celta, Lisci ha rimarcato che “hanno un attacco molto talentuoso, con qualità eccellente. Dalla metà campo in avanti, sono di primo livello. Dobbiamo prestare molta attenzione.” Si aspetta quindi un Osasuna “in grado di gestire meglio la partita rispetto alla gara contro il Getafe, anche se il Celta è un avversario del tutto differente. Ci presenteremo come una squadra diversa per affrontare questa sfida.” Infine ha osservato: “Dobbiamo migliorare il nostro impatto sulle fasce, soprattutto in termini di profondità. Questo influisce sul numero di cross che riusciamo a mettere in area, ed evidentemente è un aspetto da rafforzare.”
Riferendosi alle considerazioni espresse dal direttore sportivo, Braulio Vázquez, riguardo alla lunghezza ridotta della rosa attuale, Lisci ha confermato la sua opinione. “Condivido il suo punto di vista. In alcune stagioni la squadra può essere più numerosa o meno. Questo anno è andata così e francamente non mi importa. Ogni momento che spenderei a pensarci sarebbe tempo sprecato, poiché non ci sarà alcun cambiamento. Quando si aprirà il mercato, valuteremo le opzioni disponibili”, ha dichiarato. Inoltre, Lisci sottolinea l’importanza di concentrarsi sul presente piuttosto che sul futuro, puntando a sfruttare al meglio la partita contro il Celta: “Restiamo sereni, dobbiamo dare il massimo in questa gara e poi vedremo quali saranno i prossimi passi, prendendo eventualmente i biglietti aerei”.

