I risultati della giornata permettono alla Real Sociedad di affrontare il derby senza temere la retrocessione.
La sconfitta del Valencia e il pareggio tra Girona e Oviedo hanno compensato il punto conquistato dal Levante e la vittoria del Celta. Così facendo, i txuri urdin si trovano al diciassettesimo posto, con gli stessi punti del Valencia, attualmente in diciottesima posizione.
La Real Sociedad chiude la decima giornata al di sopra della zona retrocessione, grazie ai risultati ottenuti. Il successo contro il Siviglia ha consentito loro di uscire dalla zona pericolosa, ma c’erano ancora rischi di ricaduta. Fortunatamente, gli eventi della giornata non si sono inclinati a loro sfavore, mantenendo la squadra nella sua attuale posizione con nove punti, la stessa distanza dagli ultimi posti e dal quindicesimo classificato.
Sabato, uno dei risultati essenziali è stato il mancato guadagno di punti da parte del Valencia contro il Villarreal, che ha perso 0-2 in casa. Questa sconfitta ha lasciato i valenciani nei bassifondi, pur mantenendo lo stesso punteggio della Real. La giornata è iniziata con un avvincente Girona-Oviedo, che ha visto un finale emozionante e si è concluso sul 3-3, con entrambe le squadre che si sono fermate a sette punti. Domenica, il Celta e il Levante, che occupano posizioni inferiori rispetto alla Real, hanno guadagnato terreno. I granata hanno pareggiato a Mallorca, raggiungendo anch’essi nove punti, ma piazzandosi al quindicesimo posto. Nel frattempo, il Celta ha superato l’Osasuna a El Sadar con un punteggio di 2-3, balzando così al tredicesimo posto con dieci punti, pareggiando con i rojillos.

