Un risultato prezioso per Mallorca e Levante sotto la pioggia

Un gol di Etta Eyong nella prima frazione e un altro di Pablo Maffeo nella ripresa hanno permesso a Levante e Mallorca di guadagnare un prezioso punto a Son Moix, in una partita intensa in cui entrambe le squadre cercavano di rimanere nella zona tranquilla della classifica.

Alla fine, il risultato ha soddisfatto le esigenze di entrambi. La squadra di Jagoba Arrasate ha avuto le occasioni migliori e ha dominato per lunghi tratti, ma è stata necessaria l’ora del 78′ per vedere una reazione, spinta dal caloroso sostegno del pubblico e sotto una pioggia battente.

La notizia più positiva è stata il gol di Maffeo, il primo della stagione, che gli ha permesso di riconciliarsi con i tifosi, dopo aver affrontato delle critiche ed essersi sentito acclamato dagli spalti.

Il Levante ha dovuto fare a meno di Diego Pampín, Oriol Rey e Iván Romero, assenti all’ultimo minuto a causa di vari infortuni. In questa situazione, l’allenatore Julián Calero ha dovuto apportare alcune modifiche alla formazione iniziale, presentando fino a quattro cambi rispetto all’ultima partita. Dall’altra parte, i bermelloni hanno mantenuto il nucleo che aveva portato a casa tre punti da Siviglia, riaccogliendo Johan Mojica nel proprio undici titolare e facendo esordire il nuovo attaccante Mateo Joseph, autore di una doppietta nella settimana precedente.

La pioggia intensa ha avuto un ruolo importante nei primi minuti della sfida tra due squadre consapevoli dell’importanza del match. Poco a poco, il gioco ha iniziato a prendere ritmo, incentrato sulla mediana, ma senza chiare occasioni in un incontro in cui entrambe le formazioni vulevano evitare di concedere spazi in difesa.

Al 19′, il tiro di Manu Morlanes è risultato leggermente impreciso, colpendo la sfera al limite dell’area. Darder non è riuscito a intercettare il passaggio di Muriqi, che si era destreggiato bene nella zone di rigore.

Nel primo tempo, il Levante ha sbloccato la partita al 22′ grazie a una rete di Etta Eyong, che ha approfittato di un errore della difesa per superare il portiere Leo Román con facilità. Dopo circa trenta minuti, il calciatore camerunese ha avuto l’occasione di raddoppiare, ma non è riuscito a segnare in un cospicuo uno contro uno, mandando la palla sopra la traversa. Il Mallorca ha risposto con un tiro di Sergi Darder, che ha sorvolato il montante. Al 39′, un’altra opportunità si è presentata per il Mallorca con un tentativo del capitano Darder, il quale ha sfiorato il palo lungo.

Dopo aver subìto la rete, i ragazzi di Arrasate hanno cambiato passo, mostrando un gioco più fluido e creando diverse occasioni per pareggiare prima dell’intervallo, ma si è andati negli spogliatoi con il vantaggio minimo del Levante. Gli attaccanti, con Jan Virgili come punta di riferimento e Darder al loro fianco, hanno chiuso un buon primo tempo, sebbene la squadra abbia concesso troppo in fase difensiva.

Nella ripresa, il Mallorca ha continuato a cercare il gol del pareggio. Mateo Joseph ha ricevuto una palla perfetta al limite dell’area di rigore, tentando un colpo di testa che è finito facilmente tra le braccia di Ryan, dopo un bel cross di Jan Virgili dalla sinistra.

Al 69′, il Mallorca ha avuto un’altra grande possibilità con una manovra corale culminata in un cross dalla destra, a cui Muriqi è andato molto vicino. Il pubblico di Son Moix era in fervore, a soli venti minuti dal termine. La squadra dell’isola si è gettata in avanti alla ricerca del gol che avrebbe ristabilito l’equilibrio, e Pablo Maffeo, al 78′, ha realizzato il suo primo gol stagionale, portando il risultato sull’1-1.

Il Mallorca ha pareggiato grazie a un gol spettacolare proveniente dal laterale, che ha ricevuto un pallone sulla sua fascia. Dopo un primo tentativo in cui nessuno era riuscito a colpire, ha scagliato un tiro da fuori area che ha colpito la traversa per poi entrare in rete. La squadra di casa ha iniziato a spingere in avanti, creando occasioni e cercando di ottenere la vittoria.

Nel finale, precisamente al 94′, Leo Román ha effettuato un intervento straordinario per opporsi a un contropiede di Morales, salvando la sua squadra in un momento decisivo.

Circa 5.000 tifosi hanno sostenuto con entusiasmo l’Atlético prima della partita contro il Betis

La Real Sociedad è in attesa di notizie sul recupero del tobillo di Kubo mentre riprende gli allenamenti