L’Atlético de Madrid affronterà il Real Betis Balompié, lunedì 27 ottobre, allo stadio La Cartuja (ore 21.00) in occasione dell’ultima partita della decima giornata del campionato di Liga. In collaborazione con Opta, società specializzata in analisi statistiche sportive, ecco dieci informazioni chiave per il match.
1. Il Real Betis ha ottenuto punti in quattro degli ultimi sette confronti casalinghi contro l’Atlético de Madrid in Liga (2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), dopo aver subito sette defeat in nove precedenti sfide interne contro la squadra colchonera (2 pareggi).
2. L’Atlético de Madrid non è riuscito a vincere nelle ultime due trasferte al Benito Villamarín in Liga (1 pareggio, 1 sconfitta), senza segnare in nessuna delle due. La squadra non ha mai registrato tre partite consecutive in trasferta senza gol contro i verdiblancos nella massima serie.
3. Dopo il successo per 1-0 nell’ottobre 2024, il Real Betis Balompié ha l’opportunità di vincere due partite consecutive in casa contro l’Atlético de Madrid in Liga per la prima volta dopo una serie di due vittorie nel 2004 (1-0) e 2006 (1-0), entrambe sotto la guida di Lorenzo Serra Ferrer.
4. Il Real Betis non ha subito sconfitte in nessuno degli ultimi cinque incontri di Liga (3 vittorie, 2 pareggi) e ha registrato solo una sconfitta nei primi nove match di questa stagione (4 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta), eguagliando il proprio record più basso a questo punto di una stagione, raggiunto altre cinque volte in passato, l’ultima nella stagione 2002/03 (3 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta).
5. L’Atlético de Madrid ha mantenuto l’imbattibilità negli ultimi otto incontri di LaLiga (quattro vittorie e quattro pareggi), anche se non riesce a vincere da quattro partite in trasferta (tre pareggi e una sconfitta), non registrando una striscia di cinque o più partite senza successo in trasferta nella massima categoria da febbraio 2022 (cinque partite, un pareggio e quattro sconfitte).
6. L’Atlético de Madrid (sesto) e il Real Betis (quinto) sono tra le quattro squadre che hanno accumulato il maggior numero di punti dopo essere stati in svantaggio in questa stagione di LaLiga, insieme a Barcellona (nove punti) e Mallorca (cinque punti).
7. Pablo Fornals ha contribuito con sei gol in nove partite con il Real Betis in LaLiga 2025/26, con due reti e quattro assist, il suo miglior rendimento in una stagione dalla 2017/18 con il Villarreal (quindici contributi totali, tre gol e dodici assist in trentacinque incontri).
8. Antoine Griezmann, calciatore dell’Atlético de Madrid, ha segnato otto volte in ventiquattro sfide contro il Real Betis in LaLiga, ma ha trovato la rete solo in una delle sue dodici presenze sul campo del Benito Villamarín: una doppietta con la sua attuale squadra nell’ottobre del 2022.
9. Manuel Pellegrini, allenatore del Real Betis, ha subito nove sconfitte in quattordici incontri contro Diego Pablo Simeone in LaLiga (una vittoria e quattro pareggi), solo contro Josep Guardiola ha incassato più sconfitte nel suo recorrido tra Spagna e Premier League (dodici sconfitte).
10. Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atlético de Madrid, ha ottenuto diciotto vittorie su venticinque incontri contro il Real Betis in LaLiga (cinque pareggi e due sconfitte), superando solo il Getafe (venti vittorie) e il Celta de Vigo (diciannove vittorie) per quanto riguarda il numero totale di successi nella sua carriera da allenatore nella competizione (diciotto anche contro l’Athletic e la Real Sociedad).

