Vinicius potrebbe ricevere una sanzione economica considerevole

Le reazioni di Vinicius, durante la sostituzione avvenuta al 71° minuto della partita contro il FC Barcelona, continuano a suscitare discussioni. Il calciatore brasiliano ha manifestato il suo disappunto in modo evidente, rivolgendosi con gesti e parole al pubblico e mostrando una chiara insoddisfazione nei confronti dell’allenatore del Real Madrid, Xabi Alonso.

Sono stati ripresi i suoi commenti come “vai tomar no culo”, seguiti da frasi del tipo “sempre io, me ne vado dal team”.

Ci si chiede ora se questo comportamento possa essere punito. Secondo l’accordo collettivo in vigore dal 2015, che stabilisce le regole disciplinari per i club, tali reazioni potrebbero essere considerate una violazione grave, poiché vengono citate “affermazioni lese o malevole che superano il diritto alla libertà di espressione o alla critica, rivolte contro il club, i suoi dirigenti, tecnici e giocatori”.

È quindi lecito interrogarsi se l’atteggiamento di Vinicius non possa essere considerato malevolo, vista la direzione delle sue parole, rivolta al tecnico della squadra.

Se il Real Madrid decidesse di classificare il comportamento del giocatore come serio, Vinicius potrebbe affrontare una sanzione pecuniaria, e in situazioni più gravi, una sospensione dal lavoro e dallo stipendio che potrebbe variare da due a dieci giorni. La multa economica, in base ai criteri stabiliti, potrebbe arrivare fino a 53.000 euro, in relazione al suo stipendio mensile, che si aggira attorno a 1.250.000 euro lordi.

È riuscito a far sì che discutiamo delle sue sciocchezze e comportamenti infantili