Il derby tra Real e Athletic si svolgerà a Lezama

L’Athletic Club ha iniziato oggi i preparativi per il derby di sabato prossimo contro la Real Sociedad ad Anoeta. La sconfitta subita nell’ultima partita contro il Getafe a San Mamés ha avuto un impatto negativo sia sul morale che sulle condizioni fisiche dei giocatori.

Valverde avrà a disposizione cinque giorni di allenamento per preparare al meglio il match contro la formazione donostiarra, dopodiché potrà concentrarsi sul successivo incontro con il Newcastle.

Il tecnico gasteiztarra deve affrontare diversi problemi che interessano sia la fase difensiva che quella offensiva.

Aymeric Laporte, uno dei punti fermi nella retroguardia, potrebbe non essere disponibile per la trasferta a Donostia a seguito del referto medico reso noto domenica scorsa da Ibaigane. Il difensore sinistro, che aveva chiuso il match contro il Getafe ricoprendo il ruolo di attaccante, ha rimediato un “distorsione al complesso legamentoso esterno della caviglia sinistra.” Non resta che aspettare per capire i tempi di recupero.

Anche Lekue, schierato come terzino destro nella partita contro il Getafe, è certamente assente per l’incontro contro la Real. Il difensore esperto è stato costretto a lasciare il campo alla fine del primo tempo a causa di “una lesione muscolare all’adduttore lungo della gamba destra.” Inoltre, dovrà scontare una sospensione dopo aver ricevuto un cartellino rosso mentre si trovava in panchina.

Valverde, in attesa di ulteriori sviluppi, dovrebbe comunque poter contare su una formazione difensiva piuttosto abituale per questa stagione. Areso, Gorosabel, Vivian, Paredes, Yuri e Adama appaiono, al momento, in buone condizioni fisiche. Per quanto riguarda il reparto portieri e il centrocampo, non ci sono importanti novità. Unai Simón continua a essere l’unico giocatore dell’Athletic ad aver disputato ogni singolo minuto di gioco fino ad ora nella stagione.

Jauregizar è diventato un elemento fondamentale per il tecnico di Vitoria nella zona centrale del campo. Galarreta è solitamente il suo compagno più costante, anche se Rego e Vesga hanno trovato spazio in diverse partite recenti. È stato sorprendente vedere il primo rimanere in panchina per tutta la gara contro il Getafe. La mancanza di Iñaki Williams rappresenta la sfida principale per Valverde attaccando. L’attaccante ghanese ha subito un infortunio contro il Qarabag e dovrà restare ai box per un periodo a causa di un problema muscolare. Lo scorso sabato, Valverde ha schierato Berenguer nel match contro il Getafe, completando l’attacco con Sancet, Nico Williams e Guruzeta. Robert Navarro, reduce da un gol che aveva pareggiato la situazione contro la squadra azerbaigiana in Champions, è partito dalla panchina, ma potrebbe avere la possibilità di partire titolare sabato contro la sua ex squadra.

La Real decide di non rendere difficile un primo turno di coppa, che si presenta sempre come una sfida insidiosa

Maldini ha commentato un atleta del Real Madrid durante il Clásico contro il Barcellona, sottolineando l’importanza della sua variazione di ruolo per dare maggiore libertà a Bellingham