L’Athletic si focalizza e si prepara per il derby contro la Real

L’Athletic si sta preparando per il derby di sabato contro la Real. I leoni hanno svolto ieri il primo allenamento della settimana, con le assenze previste dei giocatori infortunati Iñaki Williams, Laporte e Lekue, e quella inaspettata di Maroan.

Quest’ultimo, che era subentrato a Guruzeta nella partita contro il Getafe, ha continuato a correre sul campo una volta fischiata la fine dell’incontro, quindi non sembrava avere alcun problema fisico. Non ci sono state comunicazioni da Ibaigane riguardo alla situazione del centravanti, il che porta a pensare che la sua assenza non sia dovuta a infortuni.

Le assenze dell’Athletic per la prossima sfida di Anoeta erano già chiare dal fine settimana scorso. Resta da vedere quale sanzione verrà inflitta a Lekue, anch’egli infortunato, dopo essere stato espulso mentre si trovava in panchina durante il match contro la squadra di Bordalás. L’arbitro Díaz de Mera, migliore nella stesura del referto che nella direzione delle partite, ha annotato che “al minuto 90 il giocatore Lecue Martínez, Iñigo, è stato espulso per il seguente motivo: perché è uscito dalla sua panchina come giocatore sostituito, con le braccia alzate, contestando una mia decisione in modo evidente”. Cambi necessari Valverde sarà costretto a modificare il suo undici iniziale contro la Real a causa delle assenze. Lekue e Laporte erano titolari nell’ultima gara contro il Getafe, ma entrambi sono attualmente fuori per infortunio secondo il comunicato inviato da Ibaigane. Lekue aveva ricoperto il ruolo di terzino destro e indossava il cinturino da capitano, quindi Gorosabel e Areso si contenderanno il posto.

Il primo giocatore è arrivato a Lezama due estati fa come svincolato, dopo aver trascorso un anno all’Alavés dopo la sua partenza dalla Real. Il secondo, invece, ha comportato per l’Athletic un investimento di 12 milioni di euro versati all’Osasuna durante l’ultimo mercato. Né il guipuzcoano né il navarro sono riusciti a trovare la propria stabilità nel ruolo lasciato dal ritirato De Marcos. Per quanto riguarda la sostituzione di Laporte, nel caso in cui il difensore dell’allenatore spagnolo non possa partecipare al derby contro la Real, la scelta appare decisamente più ovvia. Sia per quanto concerne la qualità che la quantità. In sintesi, Paredes sta dimostrando di fare bene in questa stagione. Dall’altra parte, il giocatore di Arrigorriaga è l’unico difensore centrale a disposizione di Valverde, considerando le assenze prolungate di Yeray per squalifica e di Egiluz a causa di un serio infortunio al ginocchio. In attacco, rimane solo il dubbio riguardante le condizioni del giocatore assente ieri, Maroan. Gli altri attaccanti, ad eccezione del capitano Iñaki Williams, sono a disposizione a tre giorni dal derby.

Valverde ha fatto ricorso a un totale di 25 calciatori nel corso di questa stagione