Martedì scorso, vi abbiamo già informato su un episodio che ha coinvolto Iván Alejo del Valladolid, il quale ha baciato Diego Hormigo del Granada negli istanti finali della partita. Questo gesto ha comportato l’espulsione del calciatore andaluso. Di fatto, Diego Hormigo dovrà scontare due turni di squalifica come conseguenza di quanto accaduto.
La decisione è stata basata sulla relazione dell’arbitro Alejandro Ojaos, il quale ha annotato: “per aver colpito con il braccio al collo utilizzando una forza eccessiva, non essendo il pallone in gioco”. Resta da vedere quale decisione prenderà il Comitato Disciplinare della RFEF, considerando l’articolo 121 del Codice Disciplinare, che stabilisce: “L’espulsione diretta durante una partita comporta una sanzione di almeno un turno di sospensione, a meno che il fatto non configuri un’infrazione più grave, con l’aggiunta di una sanzione pecuniaria”.
In particolare, viene specificato che se l’espulsione è dovuta a situazioni in cui il calciatore non ha avuto la possibilità di giocare il pallone, la squalifica sarà di almeno due partite. Pertanto, il Granada dovrà fare a meno di questo giocatore per le due prossime gare contro il Zaragoza e il Racing di Santander.

