L’Atlético de Madrid avrebbe potuto concludere il primo tempo con un vantaggio più consistente. Questo non è accaduto a causa di un intervento del VAR, che ha annullato un’azione che avrebbe potuto aumentare l’autostima di alcuni giocatori. In particolare, Nahuel Molina ha scagliato un potente tiro dalla distanza di 30 metri, che il portiere Scherpen ha visto arrivare come un missile, riuscendo appena a toccarne la traiettoria.
La palla ha colpito il palo, rimbalzando verso un Antoine Griezmann completamente libero in area, al limite del rigore, in una situazione piuttosto singolare. Il francese, senza far cadere il pallone, ha tirato al volo, trovando la rete. In un primo momento, l’arbitro norvegese Espen Eskas ha convalidato il gol; tuttavia, il fatto che il ‘7’ non lo celebrasse ha destato sospetti.
Forse pensava di essere in posizione di fuorigioco. Ma la sorpresa è esplosa durante la revisione dell’arbitro VAR, Pol Van Boekel, il quale ha analizzato l’azione. Il fuorigioco c’era, ma era presente all’inizio della manovra, da parte di Álex Baena. Così, l’Atlético e Griezmann sono rimasti delusi.

