Il pareggio di Garnacho salva il Chelsea in un incontro con il Qarabag

L’ pareggio di Garnacho salva il Chelsea in pareggio contro il Qarabag

Alejandro Garnacho ha evitato a Chelsea una cocente sconfitta, realizzando il gol del pareggio in una partita di Champions League contro il Qarabag, terminata 2-2, mercoledì scorso.

La squadra di Enzo Maresca sembrava destinata a una delusione al Tofiq Bahramov Stadium di Baku dopo un inizio difficile nel primo tempo. Estevao Willian aveva portato in vantaggio il Chelsea, ma Leandro Andrade ha pareggiato i conti, seguito dal rigore trasformato da Marko Jankovic che ha riacceso le speranze degli azero.

Il giovane ex ala del Manchester United, Garnacho, è subentrato nella ripresa e ha segnato con grande freddezza, salvando così i Blues.

Entrambe le squadre hanno accumulato sette punti dopo le prime quattro partite della fase a gironi, mantenendo vive le possibilità di accedere agli ottavi di finale.

Nonostante Chelsea, due volte campione d’Europa, abbia investito oltre 1,5 miliardi di sterline (circa 1,9 miliardi di dollari) in nuovi acquisti negli ultime tre stagioni, il Qarabag ha speso meno di 7 milioni di sterline dal 2020.

Malgrado le evidenti differenze economiche, il Chelsea ha avuto difficoltà a fronteggiare gli avversari, tornando a casa dopo un viaggio di cinque ore e mezza senza vittorie in trasferta in Champions League da ottobre 2022.

Il Qarabag, soprannominato sarcasticamente “sacchetto della spesa” al loro deludente esordio otto anni fa nella fase a gironi di Champions, si è rivelato una sorpresa in questa stagione. Hanno ottenuto un’impresa clamorosa battendo il Benfica 3-2, seguito dal successo per 2-0 contro il Copenaghen, e il Chelsea è stato l’ultimo club a sperimentare la loro forza.

Per adattarsi al fuso orario di quattro ore, i giocatori del Chelsea hanno mantenuto l orario britannico mentre si trovavano a Baku, in vista della partita di Premier League contro i Wolves a Stamford Bridge, che si gioca meno di 72 ore dopo il loro rientro a Londra.

Il Chelsea è atterrato a Baku nelle prime ore di mercoledì, costringendo Maresca a cambiare sette titolari rispetto alla vittoria di sabato contro il Tottenham per garantire freschezza al team.

Estevao ha dato al Chelsea un meritato vantaggio al 16° minuto, dopo un inizio di partita vivace.

Ricevuto il passaggio di Andrey Santos, Estevao ha controllato la palla con il piede sinistro, tirando rasoterra da 12 metri e superando il portiere del Qarabag, Mateusz Kochalski, sul suo palo vicino. Questo rappresentava il quarto gol dell’attaccante brasiliano di appena 18 anni in questa stagione in tutte le competizioni. Estevao si è così classificato come il terzo più giovane giocatore nella storia della Champions League a segnare in ciascuna delle sue prime due apparizioni nel torneo, dietro a Ethan Nwaneri e Kylian Mbappe.

Tuttavia, il Chelsea non è riuscito a capitalizzare su questo inizio promettente e ha subito un contraccolpo a causa di una difesa poco attenta al 29° minuto. Camilo Duran ha rubato palla al difensore del Chelsea Jorrel Hato, avanzando e cercando il tiro dopo aver lasciato indietro Tosin Adarabioyo; il suo colpo ha colpito il palo ed è tornato a Leandro Andrade, che ha realizzato un gol preciso nell’angolo lontano.

La squadra del Qarabag ha preso slancio e ha colpito di nuovo al 39° minuto, quando la giovane esperienza del Chelsea è emersa. Hato ha nuovamente perso palla nei pressi della sua area, concedendo un rigore dopo aver fermato il cross di Duran con un braccio allungato. Jankovic ha trasformato il tiro dal dischetto, lasciando il Chelsea in difficoltà all’intervallo.

Maresca ha inserito Garnacho, Enzo Fernandez e Liam Delap nel secondo tempo, e questo cambio ha subito portato risultati. Delap ha passato la palla a Garnacho, che ha scagliato un potente tiro verso Kochalski, segnando il suo secondo gol dal suo arrivo ad agosto. Fernandez ha quasi seguito le orme di Garnacho con un tiro istintivo che Kochalski ha deviato sopra la traversa. Negli ultimi minuti, il Chelsea ha assediato la porta del Qarabag, ma Fernandez ha calciato alto da lontano, mentre il tentativo ravvicinato di Garnacho è stato respinto dal portiere avversario.

Squadre in Ascesa e Declino: Analisi Approfondita del College Football Playoff