Rilascio delle divise per la Coppa del Mondo: Classifica delle 22 nuove maglie Adidas

Rilascio delle divise per la Coppa del Mondo: Classifica di tutte le 22 nuove maglie Adidas

Adidas ha presentato ufficialmente una nuova collezione di maglie da casa per 22 paesi in vista della Coppa del Mondo che si svolgerà il prossimo estate negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Le maglie presentano il logo distintivo del marchio e le celebri tre strisce – questa volta ingrandite – insieme a dettagli personalizzati per ogni nazione, ispirati a bandiere, storia calcistica, caratteristiche geografiche e oltre. Non tutte le squadre incluse nel rilascio di Adidas parteciperanno al torneo maschile dell’anno prossimo; alcune sono già state eliminate dalla competizione.

Tuttavia, il sito theScore ha stilato una classifica per valutare ogni nuovo look.

22. Ungheria 🇭🇺
– Ancora da qualificarsi
L’Ungheria non brilla per maglie interessanti, e l’inserimento sia dello stemma nazionale che del logo della federazione crea difficoltà per i designer.

21. Algeria 🇩🇿
– Qualificata
Che noia. Questo design non suscita affetto, e ci si chiede perché venga utilizzata la bandiera algerina invece dello più intrigante logo della federazione.

20. Emirati Arabi Uniti 🇦🇪
– Ancora da qualificarsi
C’è un motivo grafico sulle maniche e le spalle per vivacizzare il design, ma è scritto in grigio e sembra appena abbozzato.

19. Scozia 🏴
– Ancora da qualificarsi
Questa maglia ricorda molte delle divise scozzesi del passato. Fortunatamente, la maglia da trasferta che circola in rete sembra decisamente più accattivante.

18. Belgio 🇧🇪
– Ancora da qualificarsi
Sembra che sia stata messa molta cura in questo design. L’ispirazione proviene dalle vetrate gotiche del paese, icone che rappresentano i Diavoli Rossi e le Fiamme Rosse – soprannomi delle formazioni maschili e femminili belghe – con dettagli eleganti sulle spalle e sui polsini. Ma l’aspetto generale? Mica male.

17. Irlanda del Nord 🇬🇧
– Ancora da qualificarsi
Il verde aiuta l’Irlanda del Nord a distinguersi rispetto ad altre nazioni, ma ci sono pochi stimoli visivi qui. La grafica è apparentemente ispirata all’architettura del paese.

16. Svezia 🇸🇪
– Ancora da qualificarsi
Questa maglia potrebbe simboleggiare un periodo di opportunità mancate per la nazionale maschile, considerando le attuali prestazioni della Svezia nelle qualificazioni. Almeno il calcio domestico sembra prosperare.

15. Cile 🇨🇱
– Eliminato dalla qualificazione
I motivi rossi di questa maglia si ispirano al condor, l’uccello nazionale del Cile. Tuttavia, da lontano, le tonalità più scure sembrano frecce puntate verso il basso, rappresentando il declino della squadra dopo i successi nella Copa America.

14. Ucraina 🇺🇦
– Ancora da qualificarsi
Si può pensare che questa sia una maglia svedese? Affatto. I dettagli nostalgici delle divise ucraine, ispirati all’emblema nazionale, danno un tocco in più al giallo.

13. Perù 🇵🇪
– Eliminato dalla qualificazione
Questa maglia avrebbe dovuto essere semplice, ma Adidas ha fallito nel renderla all’altezza. Il distintivo sfilato del Perù è un simbolo iconico del calcio internazionale.

12. Spagna 🇪🇸
– Ancora da qualificarsi
Le strisce gialle sulle spalle e quelle verticali sul davanti aggiungono un tocco raffinato a questa maglia spagnola. Essenziale, ma comunque eleganza.

11. Galles 🏴
– Ancora da qualificarsi
Per la prima volta dai anni ‘80, la maglia del Galles presenta strisce orizzontali. In quel periodo, il Galles vantava giocatori di grande qualità, come Ian Rush e Mark Hughes, ma non riuscì a qualificarsi per un torneo importante.

10. Argentina 🇦🇷
– Qualificata
Le sfumature di blu sulle righe argentiniane aggiungono una nuova profondità alla maglia. Un look degno dei campioni del mondo in carica.

9. Colombia 🇨🇴
– Qualificata
Questa maglia trae ispirazione dal “realismo magico”. Comunque, presenta un design tradizionale, un approccio che non fa certo male.

8. Messico 🇲🇽
– Qualificato (co-organizzatore)
Negli ultimi anni il Messico ha mostrato diverse maglie sia in casa che in trasferta di grande bellezza. Ma questa particolare versione potrebbe risultare più elegante se il motivo non fosse così scuro. Il logo sembra un po’ smarrito.

7. Qatar 🇶🇦
– Qualificato
Il design di questa maglia presenta un motivo a zig-zag che rende omaggio alla bandiera nazionale. Dopo aver ospitato il Mondiale del 2022, il Qatar ha conquistato il suo posto nella competizione del 2026, sotto la guida dell’ex allenatore del Real Madrid e del West Ham United, Julen Lopetegui.

6. Italia 🇮🇹
– Ancora in attesa di qualificazione
Questa maglia non presenta novità particolari, ma risulta sicuramente elegante. Adesso, tocca agli Azzurri affrontare con successo il processo di qualificazione dopo aver saltato le ultime due edizioni del Mondiale.

5. Giappone 🇯🇵
– Qualificato
Questo modello rappresenta un look classico per la nazionale maschile giapponese, tuttavia il grafico astratto sul davanti le conferisce un aggiornamento accattivante.

4. Arabia Saudita 🇸🇦
– Qualificata
Adidas ha affermato che la stampa in viola e verde scuro trae ispirazione dai campi di lavanda della regione e dalle “porte ornate” tipiche dell’Arabia Saudita. Questa maglia è sicuramente tra le più originali di questa selezione.

3. Venezuela 🇻🇪
– Eliminato dalla qualificazione
Il miglior kit di una squadra che non parteciperà al Mondiale, essendo il Venezuela l’unica nazione sudamericana mai rappresentata in questa competizione. Il colore bordeaux è davvero affascinante.

2. Germania 🇩🇪
– Ancora in attesa di qualificazione
Questa maglia è carica di nostalgia, più di quanto possa farlo la sigla della tua serie TV preferita da bambino. Rievoca i design tedeschi degli anni ’90 e il trionfo del 2014.

1. Costa Rica 🇨🇷
– Ancora in attesa di qualificazione
Il design di questa maglia riesce a essere sia vivace che delicato, con tucani, foglie e sorrisi che trasmettono un messaggio positivo. La Costa Rica ha bisogno di tutta la positività possibile, essendo attualmente sotto Honduras nel suo girone di qualificazione per il Mondiale.

L’Athletic inizia la partita contro il Newcastle senza la presenza di attaccanti