Il mondo del calcio argentino piange la scomparsa di Daniel Willington, una figura fondamentale nella carriera di Diego Pablo Simeone, il suo primo allenatore, deceduto all’età di 83 anni. Dopo la partita contro l’Union Saint-Gilloise, il tecnico dell’Atlético Madrid ha voluto dedicare un pensiero a Willington.
Prima di affrontare domande relative alla gara, Simeone ha chiesto un momento per esprimere le sue parole. “Desidero ricordare Daniel Willington, che è stato il mio primo allenatore e mi ha fatto debuttare nel Vélez Sarsfield. Ne ho un ricordo meraviglioso.
Mi ha dato la possibilità di iniziare la mia carriera a soli 17 anni, e per questo gli sarò sempre grato, unisco il mio cordoglio a quello della sua famiglia”, ha dichiarato l’allenatore colchonero. Questo mentore, leggendario per Talleres di Córdoba e Vélez Sarsfield, ha avuto un ruolo determinante nella crescita di Simeone come calciatore. Nato a Santa Fe nel 1942, Willington ha vissuto attimi indimenticabili con la maglia di Talleres, incluso un famoso gol su punizione da 40 metri contro il Belgrano, ed è stato fondamentale nella vittoria del primo titolo di Vélez nel Torneo Nazionale del 1968. La sua carriera è stata segnata anche da un riconoscimento da parte di Pelé, che lo ha definito “il miglior giocatore del mondo”, e ha fatto parte della squadra vincitrice della Coppa delle Nazioni nel 1964 con la nazionale argentina.

