Un lavoratore dello stadio Spotify Camp Nou è stato identificato con tubercolosi

L’Agenzia di Salute Pubblica di Barcellona (ASPB) ha avviato un’inchiesta dopo che è stato rilevato un caso di tubercolosi in un operatore impegnato nei lavori di ristrutturazione del Spotify Camp Nou. Come riportato da ‘El País’, il lavoratore interessato ha già iniziato un trattamento medico e le autorità hanno attivato le procedure di controllo per evitare possibili focolai.

Il quotidiano rivela che l’ASPB ha rintracciato 23 persone che sono state in contatto stretto con il dipendente e tiene sotto osservazione altre tre. Al momento, l’ente non considera che si sia verificato un focolaio, poiché è necessaria la conferma di almeno due casi collegati per definirlo tale.

Fonti di Limak hanno comunicato a Mundo Deportivo che “lavoratore colpito è stato immediatamente allontanato dal cantiere e sta ricevendo cure mediche specializzate per la sua guarigione. Finora, si tratta di un caso isolato. Appena notificato il caso, sono state messe in atto da subito tutte le procedure sanitarie previste, con controlli approfonditi per il personale che potenzialmente ha avuto contatti. Tutti i test effettuati fino ad ora hanno dato esito negativo, escludendo l’ipotesi di un focolaio. Dalla scoperta del caso, sono state attuate varie misure di disinfezione, inclusa la distribuzione di mascherine per coloro che operano nella zona interessata; inoltre, gli ambienti individuati sono stati sottoposti a pulizie e disinfezioni scrupolose. Durante tutta la gestione della situazione, l’azienda ha collaborato strettamente con il Servizio di Prevenzione, il Servizio Medico e le Autorità Sanitarie. Seguendo le loro indicazioni, al momento non si ritengono necessarie ulteriori misure, e i dipendenti possono continuare a recarsi al lavoro normalmente, mantenendo le consuete pratiche di igiene e ventilazione.”

La tubercolosi è un’infezione causata dal batterio ‘Mycobacterium tuberculosis’ e si diffonde principalmente per via aerea, tramite le goccioline di saliva emesse durante la tosse, lo starnuto o il parlare. Colpisce soprattutto i polmoni, ma può anche interessare altri organi del corpo umano. In Spagna, la sua diffusione è diminuita negli ultimi anni, ma gli specialisti evidenziano l’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento appropriato per prevenire ulteriori infezioni, poiché si tratta di una patologia seria. Ben l’85% delle persone malate riesce a recuperare seguendo una terapia di sei mesi. Tuttavia, la durata del trattamento può rendere più difficile la gestione dell’infezione. Questo episodio di tubercolosi si aggiunge ai problemi che ha incontrato la costruzione del nuovo Spotify Camp Nou. Martedì scorso, circa una cinquantina di persone si sono radunate in segno di protesta per il licenziamento di circa 50 operai da parte delle imprese Extreme Works e Limak, responsabili dei lavori di costruzione dello stadio. Il Barça ha programmato per questo venerdì l’inaugurazione del Spotify Camp Nou, in occasione di un allenamento aperto al pubblico con una capienza di 23.000 posti. I biglietti sono già esauriti, e il club spera di poter realizzare questo evento.

L’Elche si sta preparando per affrontare la Real Sociedad, con l’unica assenza di Bigas