Ernesto Valverde ha delineato in modo chiaro la lista dei convocati per la sfida di sabato contro il Barça al Camp Nou. Il tecnico potrà contare su Iñigo Ruiz de Galarreta, che ieri si era astenuto dall’allenamento a causa di un malore.
Sebbene avesse fatto visita a Lezama, ha dovuto tornare a casa per un episodio febbrile. Oggi però ha lavorato regolarmente con i suoi compagni, nonostante le condizioni avverse, con pioggia intensa e momenti di grandine.
D’altra parte, Iñaki Williams non sarà disponibile.
Il fratello maggiore ha svolto alcuni esercizi e corsa all’aperto ieri, dando speranze di una possibile convocazione, ma oggi non si è presentato in campo. Nonostante gli allenamenti, la sua ripresa da una grave lesione muscolare, subita il 22 ottobre contro il Qarabag a San Mamés, richiede ancora tempo.
Durante la settimana, è emerso che Oihan Sancet e Nico Williams sono a disposizione per la tredicesima giornata di campionato. Sancet ha superato un infortunio muscolare di lieve entità che lo aveva tenuto fuori nelle ultime due partite contro Newcastle e Oviedo, mentre Nico ha mostrato miglioramenti nella pubalgia riscontrata alla fine della scorsa stagione.
Rimane incerta la situazione di Selton, il giovane talentuoso che ha avuto una buona prestazione nell’ultimo incontro con l’Oviedo ma oggi non ha partecipato all’allenamento di gruppo. Non erano presenti nemmeno i due giocatori della squadra B, Monreal ed Eder García, che avevano rinforzato il primo team nella giornata precedente e ora si stanno preparando per la partita del Bilbao Athletic contro il Guadalajara, in programma per sabato. Txingurri ha già accolto i giocatori convocati in nazionale a Lezama.
Unai Simón, che giocò la partita contro la Turchia martedì, e Vivian – che non è sceso in campo neppure per un minuto – si sono allenati con i loro compagni nel campo 5. Nel frattempo, Aymeric Laporte ha svolto la sua attività all’interno per limitare gli sforzi. È importante notare che il difensore francese, un elemento chiave nei piani di Luis de la Fuente, ha partecipato a entrambe le partite di qualificazione per il Mondiale contro la Georgia e la Turchia. Oltre all’assenza di Williams, il tecnico del club non avrà a disposizione i quattro infortunati di lungo periodo, Egiluz, Prados e Maroan, oltre al squalificato Yeray.

