Giornata contrastante a Zubieta questo giovedì dopo la grande delusione di ieri con la ricaduta di Yangel Herrera. La nota positiva è il ritorno di Ander Barrenetxea, grazie al quale la Real Sociedad si rinforza. L’esterno di Donostia si è ripreso in tempo per affrontare l’Osasuna.
Ha superato il dolore causato dall’impatto durante il derby, in cui, come riportato da MD, ha colpito per errore Gorosabel con grande intensità, causando un ematoma di circa 15 centimetri che lo ha costretto a lasciare il campo. Questo infortunio lo ha limitato notevolmente, facendolo saltare sia la partita contro l’Elche che le sedute durante la sosta, fino ad oggi.
Non è stata una semplice contusione, ma la situazione non è peggiorata.
Inoltre, Sergio Francisco ha riunito oggi tutti gli internazionali che dovevano ritornare, incluso Take Kubo. Remiro, Oyarzabal, Jon Martín e Sergio Gómez, insieme al giapponese, si sono allenati come parte del gruppo per prepararsi all’incontro di campionato contro l’Osasuna.
Kubo è tornato rapidamente dall’Asia dopo aver disputato da titolare due partite durante la pausa, l’ultima delle quali martedì. A differenza di altre occasioni in cui si allena solo il venerdì, avrà a disposizione due sedute. Sergio Gómez è tornato da un breve periodo con la selezione catalana seguito da un periodo di riposo, mentre gli altri tre internazionali sono rientrati dalle loro convocazioni con la Spagna e la Spagna under 21.
Nella sezione negativa figurano i giocatori che ancora non si sono reintegrati nella squadra, creando così incertezze in vista della partita contro l’Osasuna. Tra questi sono Rupérez, Zubeldia, Yangel Herrera, Goti, Óskarsson e Karrikaburu, che continuano ad allenarsi separati dal gruppo. Il caso di Zubeldia è particolarmente preoccupante, dato che la sua situazione è stata inattesa dopo aver giocato 60 minuti con l’Euskal Selekzioa sabato scorso. C’è una flebile speranza di un suo recupero per domani, ma Jon Martín e Caleta-Car sembrano già essere i favoriti per scendere in campo.
Il tecnico dell’Irun, nel frattempo, sta includendo alcuni giocatori del Sanse per rinforzare il gruppo, in caso di assenze in ruoli chiave. Arana, Fraga, Beitia, Astiazaran e Carrera sono i giovani chiamati a unirsi ai titolari. Si cerca un attaccante centrale, un esterno nel caso in cui Barrene e Kubo non dovessero essere al 100%, e un difensore centrale nel caso Zubeldia non possa partecipare. Domani si terrà l’ultima sessione d’allenamento (alle 11), che sarà fondamentale, e Sergio fornirà spiegazioni alla stampa.

