Coudet e Giráldez si rivedranno oggi a Mendizorroza

Eduardo Coudet e Claudio Giráldez si rivedranno questo sabato a Mendizorroza mentre allenano Deportivo Alavés e Celta de Vigo, rispettivamente, durante la tredicesima giornata della LaLiga EA Sports. I due allenatori avevano già collaborato in Galizia, dove l’argentino guidava la prima squadra e il collega di Porriño si occupava del settore giovanile, promettendo così un incontro avvincente.

L’Alavés ritorna nel proprio stadio, supportato dai tifosi, dove si sente particolarmente a suo agio. Infatti, la squadra ha ottenuto 11 dei 15 punti totalizzati finora in casa. I babazorros si distinguono per la solidità difensiva, posizionandosi tra le squadre meno battute, anche se faticano a segnare nonostante creino numerose occasioni in campo.

Coudet dovrà rinunciare a Facundo Garcés, squalificato, e a Nikola Maras per motivi tecnici, che hanno complicato le scelte difensive, ma l’argentino ha saputo ovviare grazie alla versatilità dei suoi giocatori. Jon Pacheco tornerà titolare al fianco di Nahuel Tenaglia, mentre Jonny Otto e Yusi formeranno una linea difensiva che potrebbe rimanere stabile a lungo, se le infortuni e le sanzioni lo permetteranno.

In mezzo al campo si affermano Antonio Blanco, sotto osservazione per questa gara, e Denis Suárez. Resta da decidere chi giocherà sulle fasce: Calebe e Carlos Vicente sono in lizza per la destra, mentre Carles Aleñá e Abde Rebbach sono i principali candidati per la sinistra. L’attacco dell’Alavés sarà guidato dall’eccellente Lucas Boyé, in coppia con Toni Martínez.

Il Celta si dirige verso Vitoria con l’obiettivo di ottenere la sua terza vittoria consecutiva in trasferta in LaLiga, un traguardo che non raggiunge da quasi otto anni. L’ultima volta che la squadra è riuscita a conquistare tre successi di fila lontano da casa risale alla stagione 2017-18, quando l’allenatore era Juan Carlos Unzué. Sotto la guida di Eduardo ‘Chacho’ Coudet, la squadra si avvicinò a questo record nel campionato 2020-21, vincendo contro Huesca (3-4) e Alavés (1-3), ma non riuscì a chiudere il ciclo in modo perfetto, fermandosi a un pareggio senza reti contro il Cádiz nel successivo incontro. Coudet, attualmente alla guida del Celta, è uno dei tanti grandi nomi presenti nello spogliatoio del club di Vitoria, che ha recentemente accolto il difensore Jonny Otto, il centrocampista Denis Suárez e l’attaccante Lucas Boyé. Tra questi, solo il terzino sinistro si prepara a affrontare per la prima volta il Celta, squadra che aveva lasciato nel 2018 per unirsi all’Atlético di Madrid, il quale lo ha poi ceduto al Wolverhampton. Questo match segnerà il secondo confronto tra Claudio Giráldez e Coudet; il primo incontro tra i due, disputato anch’esso a Mendizorrotza, si era concluso in pareggio. Le formazioni previste sono: Alavés: Sivera; Otto, Tenaglia, Pacheco, Yusi; Blanco, Denis; Calebe, Rebbach, Toni Martínez; e Lucas Boyé. Celta: Radu; Javi Rodríguez, Starfelt, Marcos Alonso; Mingueza, Sotelo, Moriba, Carreira; Aspas, Bryan Zaragoza e Jutglá.

L’Athletic ha un’opportunità storica al Camp Nou