Il Villarreal sta aumentando la pressione su Madrid e Barcellona grazie a una prestazione poco convincente del Mallorca in trasferta

La Cerámica, casa del Villarreal, si prepara per un match contro il Mallorca questo sabato. I padroni di casa, terzi nella classifica con 26 punti, sperano di conquistare tre punti per mettere pressione a Real Madrid e Barcellona. D’altro canto, il Mallorca cerca di allontanarsi dalla zona retrocessione, attualmente si trova al quindicesimo posto con 12 punti, appena sopra il Girona, che occupa l’ultima posizione di discesa.

Il Villarreal ha mostrato buone prestazioni sulla propria arena, avendo ottenuto cinque vittorie e un pareggio finora. I baleari, però, hanno faticato in trasferta, collezionando cinque sconfitte e una sola vittoria, conquistata al Sevilla. Il tecnico Marcelino deve fare i conti con le assenze di Logan Costa e Willy Kambwala, mentre Santiago Mouriño e George Mikataudze sono in dubbio a causa di infortuni, con il georgiano in fase di recupero più avanzata.

Buone notizie per i locali, che potranno contare su Solomon, recentemente tornato disponibile dopo problemi alla schiena. Anche se il mister ha sottolineato l’importanza di mantenere separate le due competizioni, l’incontro arriva a sole 72 ore dalla sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund, dove il Villarreal tenterà di mantenere vive le sue chances di avanzare nel torneo europeo.

Il Mallorca ha avuto una spinta positiva vincendo per 1-0 contro il Getafe e ha mostrato segnali di miglioramento nell’ultimo mese e mezzo, anche se una pesante sconfitta contro il Betis (3-0) e un pareggio con il Levante (1-1) hanno diminuito l’entusiasmo.

Questa trasferta, oltre alle sfide sportive di affrontare in trasferta la terza squadra della Liga EA Sports, evoca ricordi spiacevoli a causa della pesante sconfitta subita nella stagione precedente (4-0). Quella partita ha segnato un punto di svolta negativo, portando a un declino da allora. La squadra di Jagoba Arrasate cercherà di riscattarsi, presentandosi con determinazione dopo la buona prestazione contro il Getafe, e con l’intento di replicarla sul campo di Castellón. La formazione potrebbe includere Mateu Jaume in una difesa già ben consolidata. Inoltre, il rientro di Mojica dalla convocazione con la Colombia potrebbe portarlo in panchina, rappresentando l’unico cambiamento significativo in un undici dove Omar Mascarell dovrebbe continuare a giocare, avendo brillato come supporto a Samu Costa nell’ultima partita. In attacco, Jan Virgili manterrà il suo posto grazie alla sua capacità di creare superiorità e potrebbe essere affiancato da Muriqi e Mateo Joseph, formando così una coppia dinamica che si sta affermando col tempo.

La prima volta che Iñaki Williams non è stato presente