I membri del club prenderanno una decisione riguardo ai partecipanti del nuovo tour leggendario dell’Atlético

Il 27 novembre scorso, l’Atlético di Madrid ha tenuto una riunione della Commissione Sociale. Durante l’incontro, erano presenti Óscar Mayo, direttore generale delle Entrate e Operazioni; Fernando Fariza, direttore dell’Area Sociale e Sfruttamento; e Luis Fernández-Villamea, responsabile dei Soci, insieme a otto rappresentanti di diverse categorie della comunità sociale del club.

Sono stati discussi vari argomenti, tra cui l’ingresso di Apollo nel nuovo azionariato, il rinnovato modello di soci e il prossimo processo di votazione per le nuove placche dedicate ai leggendari giocatori che sostituiranno l’attuale ‘Paseo de los jugadores centenarios’.

Questa ultima attrazione si trova nei pressi del Metropolitano e ha generato polemiche negli ultimi anni a causa della presenza di calciatori che, dopo aver militato nell’Atlético, hanno mostrato disprezzo verso il club, come Thibaut Courtois, Joao Félix o Hugo Sanchez.

Inoltre, sono assenti atleti che non hanno raggiunto le 100 presenze ma che hanno lasciato un segno importante, come Luis Suárez e Radamel Falcao. Per questi motivi, dopo l’iniziativa della Commissione Sociale, il processo di selezione sarà chiaramente delineato. Durante questo periodo natalizio, ai soci sarà data l’opportunità di votare per i loro preferiti. Il club presenterà una proposta suddivisa in quattro fasce temporali che vanno dal 1903 ad oggi, scelta dagli esperti dell’Archivio Storico dell’Atlético. Ogni calciatore sarà accompagnato da una breve biografia, un’immagine e le stagioni in cui ha giocato. Tutti i soci in regola con il pagamento, a prescindere dal loro status, potranno esprimere il loro voto. Ogni socio avrà la possibilità di selezionare cinque giocatori in ciascuna delle quattro fasce temporali, per un totale di 20 nomi, seguendo le specifiche linee guida del processo.

I giocatori che hanno pubblicamente denigrato il club o i suoi tifosi non potranno essere scelti, e tra quelli attualmente in squadra non ci sarà alcun nominativo nella prima votazione. Al termine di questa fase, i risultati saranno comunicati nella prossima riunione della Commissione Sociale. Sarà questa Commissione, in collaborazione con il club, a stabilire quanti saranno i finalmente selezionati per il nuovo Paseo de Leyendas. È importante sottolineare che questa iniziativa non prevede un’area fissa, ma sarà piuttosto un riconoscimento destinato ad essere aggiornato nel tempo. Dal club assicurano che si aspira ad inaugurare questo nuovo spazio commemorativo nella prima metà del 2026, con l’intento di ultimarlo prima della conclusione della stagione attuale. Questo approccio di cooperazione ha portato alla creazione della Commissione Sociale dell’Atlético de Madrid, volta a rafforzare il legame con i tifosi. Grazie a questa Commissione sono già stati implementati cambiamenti, come quello dello scudo, e si è evitato di riproporre divise troppo eccentriche come in passato.

Convocazione dell’Atlético de Madrid per la sfida contro il FC Barcelona