In Bulgaria, si sta vivendo un significativo momento di solidarietà nei confronti di Lubo Penev, ex attaccante di Valencia e Atlético Madrid, che all’età di 59 anni è stato ricoverato d’urgenza in condizioni critiche a causa di un carcinoma renale avanzato.
La formazione madrilena, molto attenta alla salute del suo ex giocatore, ha espresso grande preoccupazione. “Vogliamo mostrare il nostro sostegno a Lubo Penev in questi momenti difficili. Non dimenticheremo mai le emozioni che ci hai regalato nella storica stagione del Doblete.
Sii forte!”, hanno comunicato tramite la loro associazione di leggende, che raccoglie ex calciatori del club. Secondo quanto riportato dalle emittenti bTV e Nova TV, le sue condizioni di salute sono tali da non permettere l’avvio di una terapia chemioterapica nella clinica tedesca in cui è stato accolto.
Questa notizia ha generato una cascata di messaggi di incoraggiamento da parte di personalità importanti nel mondo dello sport, allenatori, calciatori e una miriade di tifosi. La Federazione calcistica bulgara ha manifestato il suo “profondo rammarico” per la situazione di Penev, affermando anche di avere fiducia nella sua forza, carattere e spirito per affrontare questa sfida. Hristo Stoichkov, ex calciatore del Barcellona e vincitore del Pallone d’Oro, ha elogiato il coraggio di Penev, esprimendo la sua convinzione che tornerà “più forte”. Molti sostenitori hanno unito le loro voci in questo gesto di sostegno, ricordando come Penev avesse già superato una grave malattia nel 1994, quando sconfisse un tumore ai testicoli che gli impedì di partecipare al celebre Mondiale negli Stati Uniti, dove la Bulgaria conquistò il quarto posto. Attualmente, le condizioni di salute dell’ex attaccante e allenatore sono critiche e i medici stanno cercando di stabilire il trattamento più appropriato, escludendo tuttavia la chemioterapia a causa del suo serio stato fisico, come riportato da bTV.
La moglie di Lubo Penev, Kristina Mitseva, ha comunicato l’inaugurazione di un conto bancario per raccogliere fondi destinati alla sua cura. Penev, famoso in Bulgaria con il soprannome ‘il goleador’, ha rappresentato la nazionale bulgara ed è stato giocatore di squadre come Atlético de Madrid, Valencia e Celta de Vigo, oltre a dirigere diversi club in Bulgaria e la nazionale.

