L’Atleti continua a combattere con la sua paura di lasciare l’abitazione, mentre il calendario lo costringe a prendere decisioni difficili

L’Atlético de Madrid sta affrontando, come già accaduto nella scorsa stagione, un serio problema per quanto riguarda le prestazioni lontano dal Metropolitano. In casa, supportato dai suoi tifosi, il team ha mostrato un rendimento eccezionale, ottenendo dieci vittorie e un pareggio nelle ultime undici gare; tuttavia, la situazione cambia radicalmente quando si tratta di giocare in trasferta.

Nel match contro il FC Barcelona, è emerso nuovamente che esiste una questione urgente da affrontare. Questa difficoltà, già riscontrata nell’anno precedente, è stata momentaneamente mitigata dalla vittoria all’ultima giornata contro il Girona, in una partita priva di importanza per entrambe le squadre, che ha impedito un bilancio disastroso come ospiti per l’era Simeone.

Un problema che, invece di migliorare, è diventato ancora più evidente in questa stagione. “Siamo consapevoli che in casa abbiamo ottenuto praticamente tutto. Dobbiamo migliorare quando giochiamo lontano dal nostro stadio. Non sappiamo esattamente come farlo, ed è una domanda che ci facciamo spesso, ma se avessimo la risposta, lo faremmo”, ha dichiarato Pablo Barrios al termine della partita con il Barcelona.

Qualsiasi squadra che ambisca a competere seriamente per i trofei non può limitarsi a brillare tra le mura amiche, ma deve anche riuscire a ottenere risultati significativi in trasferta. Questo è qualcosa di riconosciuto anche all’interno dello spogliatoio dell’Atlético. “È vero che in trasferta non abbiamo conquistato i punti desiderati, nonostante alcune buone performance. Se vogliamo competere su tutti i fronti, dobbiamo vincere”, ha aggiunto Álex Baena dopo il match al Camp Nou. Il calendario ha messo l’Atlético di fronte a questa difficoltà in un mese cruciale. Segue, dunque, la problematica dei match fuori casa, un grande ostacolo per il club in questa stagione, con quattro sconfitte finora accumulate lontano dal Metropolitano.

La squadra ha subito una sconfitta a Cornellà El-Prat contro il RCD Espanyol, e ha perso anche con l’Arsenal e il Liverpool nella fase a gironi della Champions League, oltre a essere battuta dal FC Barcelona al Camp Nou. Con sole due vittorie su nove incontri, le statistiche sono preoccupanti per un club ambizioso. Nei prossimi mesi, tre delle quattro partite rimanenti si giocheranno in trasferta (Athletic, PSV e Girona), seguito dal primo match del 2026, anch’esso fuori casa contro la Real Sociedad. In altre parole, se non si modifica questa situazione critica, il team si troverà in difficoltà fin dall’inizio del nuovo anno e durante la stagione.

Dorothea Wierer conquista la prima vittoria nella gara individuale di Coppa del Mondo a Östersund