Xabi Alonso ha descritto l’atmosfera che si respira a San Mamés come un’autentica icona del calcio spagnolo, sottolineando l’importanza di arrivare con energia e concentrazione, tenendo a mente le esperienze passate. Oggi, il Real Madrid affronterà l’Athletic di Bilbao, e per Alonso sarà la prima volta in panchina allo stadio noto come La Catedral.
Sebbene abbia già giocato nove partite a San Mamés con la Real Sociedad e con il Real Madrid, l’ultima di queste è stata nel nuovo stadio.
Durante la sua carriera da calciatore, ha ottenuto quattro vittorie, quattro sconfitte e un pareggio in quella che è la casa dei leoni.
Attualmente, il tecnico si presenta a Bilbao dopo aver collezionato tre pareggi nelle ultime partite di campionato, il che ha sollevato qualche interrogativo sulla sua posizione. Ha preferito non commentare il rischio di perdere il lavoro, ma ha menzionato che ha avuto conversazioni costruttive con Florentino Pérez, esprimendo la volontà di migliorare i risultati.
Alonso ha enfatizzato che l’attenzione è rivolta esclusivamente al match di oggi, nonostante la situazione attuale sia delicata. Ha affermato che c’è ancora molta strada da percorrere nella stagione, con molte possibilità di cambiamento in classifica. Il suo focus è sul breve termine e sulla ricerca di un ritorno alla vittoria in trasferta, poiché i risultati recenti hanno reso questo obiettivo difficile da raggiungere. Infine, ha riconosciuto che la pressione e le critiche fanno parte del gioco, tanto in LaLiga quanto in Champions League, e sono aspetti inevitabili della vita al Real Madrid.
Il preparatore sottolinea l’importanza di focalizzarsi sull’obiettivo di “migliorare e vincere le partite” con l’aspettativa di essere “pronti a competere in aprile e maggio”. Ha evidenziato la difficoltà di mantenere costantemente un livello energetico al 100%, ma è fiducioso che possono “ottimizzarlo” per ottenere “maggiore continuità”.
Per la trasferta a Bilbao, il Real Madrid deve fare a meno di Mendy, il quale è stato costretto a rinunciare all’ultimo momento. Nella giornata precedente, il club aveva comunicato che il calciatore francese, tornato in campo la settimana scorsa ad Atene, ha subito un infortunio muscolare al bicipite femorale della gamba destra che lo terrà fermo per tre settimane. Anche Huijsen è ancora indisponibile, mentre Xabi Alonso può sorridere per il rientro di Asencio, assente nella gara contro il Girona a causa di un virus.

